MENU

24 Febbraio 2021

Ski · Ski Race e Nordic Ski

Federico Pellegrino vince la Coppa del Mondo di Sci di Fondo nella specialità Sprint

Federico Pellegrino. Fonte: Ansa

E’ il secondo titolo mondiale Sprint per il fondista valdostano

A seguito della modifica del programma di gare, Federico Pellegrino si è aggiudicato la Coppa del Mondo Sci di Fondo nella specialità Sprint, con 439 punti contro i 369 del russo Retivykh.
Gli ultimi due week end di gare, previsti in Norvegia e in Repubblica Ceca sono stati infatti cancellati dalla federazione internazionale di sci per causa Covid-19.

Per il fondista valdostano si tratta del secondo titolo mondiale nello Sprint in carriera, a distanza di cinque anni dal primo trionfo.

“In una stagione – ha commentato Pellegrino – il Mondiale e la Coppa del Mondo vanno avanti su due binari distinti, adesso ero saltato sul binario del Mondiale e, sinceramente, la notizia di aver vinto la Coppa del Mondo Sprint arrivata due giorni prima della gara iridata mi dà un po’ fastidio. D’altra parte aver vinto la Coppa mi fa molto piacere, soprattutto in una stagione complicata come questa. Generalmente io tiro i bilanci alla fine della stagione e in questo momento non mi sento di avere la lucidità mentale per analizzare tutta la stagione della Coppa del mondo.

La stagione di Coppa del Mondo si concluderà con le gare previste in Engadina il 13 e 14 marzo, mentre venerdì 26 febbraio a Oberstdorf, in Germania, prenderanno il via i Campionati Mondiali.

Fonte e approfondimento