MENU

4 Gennaio 2024

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Europa

18° Tour de Ski: Federico Pellegrino terzo nella sprint a Davos

Tour de Ski: Pellegrino terzo nella sprint a tecnica libera a Davos. Fonte fisi.org

Primo podio 2024 per l’Italia nella Coppa del Mondo di Sci nordico

Federico Pellegrino ha chiuso al terzo posto la gara sprint di Davos (Svizzera), quarta tappa del 18° Tour de Ski. Il campione valdostano permette così all’Italia di cogliere il primo podio stagionale nella 43^ Coppa del Mondo di Sci nordico.

L’azzurro, che sta recuperando la miglior condizione dopo un inizio di stagione difficile a causa di qualche malanno, ha saputo raggiungere la finale e poi salire sul podio alle spalle del francese Lucas Chavanat, vincitore, e dello svedese Edvin Anger.

Nella gara femminile, vittoria per distacco della svedese Linn Svahn, davanti alla norvegese Kristine Stavaas Skistad e alla statunitense Jessie Diggins, leader della classifica del Tour.

Pellegrino è ora terzo anche nella classifica generale del Tour de Ski (dopo quattro di sette tappe): al termine della kermesse restano due prove in classico – un inseguimento di 20km a Davos e la mass start di 15km in Val di Fiemme – e la Final Climb finale verso il Doss dei Laresi, sull’Alpe Cermis, di domenica 7 gennaio. Il norvegese Harald Amundsen guida la graduatoria con 11″ sul connazionale Erik Valnes e 25″ sull’azzurro.