MENU

19 Dicembre 2023

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

18° Tour de Ski: tappa inaugurale a Dobbiaco a cavallo di Capodanno

Coppa del Mondo Sci di Fondo 2023 – Dobbiaco (BZ): Relay 4×7.5 km CT/FT MEN. Fonte: Newspower

Novità della tre giorni in Val Pusteria: una 25 km inedita ad inseguimento

La Coppa del Mondo di Sci di fondo  entra nel vivo della stagione con lo spettacolare Tour de Ski. Tre tappe a distanza ravvicinata per decretare vincitrice e vincitore della prestigiosa competizione, con Dobbiaco che ospiterà la prima tappa del Tour e sarà protagonista del Capodanno dei fondisti.

Dal 30 dicembre al 1° gennaio  sono previsti giorni di gare intense: sprint a tecnica libera il sabato, 10 km individuale in classico la domenica, mentre per festeggiare il primo giorno del nuovo anno gli organizzatori allestiranno il tracciato per la 25 km ad inseguimento. Si tratta di un inedito percorso sulle tracce della Pustertaler, ora “3 Zinnen Ski-Marathon”, sfruttando le piste del comprensorio fondistico, che porterà i migliori atleti del mondo alla scoperta della Valle di Landro attraverso i punti panoramici del lago di Dobbiaco e del Cimitero di Guerra. Potrebbero rivelarsi fondamentali ai fini della gara i preziosi secondi di abbuono in palio al traguardo volante “Vista Tre Cime”. Gli ultimi 5 km andranno affrontati nello spietato anello “Nathalie”.

Nordic Arena e dintorni si preparano, dunque, all’appuntamento più prestigioso della stagione con tanto entusiasmo. Per il pubblico (accesso gratuito), saranno tre giorni di spettacolo intenso.

Altri appuntamenti tra gennaio e febbraio 2024

Il Tour de Ski proseguirà poi la sua corsa nella tappa intermedia di Davos (SUI) con le gare Sprint e Pursuit del 3-4 gennaio, per un’altra due giorni intensissima. L’onore e l’onere di assegnare la vittoria della rassegna spetterà come sempre alla Val di Fiemme (6-7 gennaio). In programma la Mass Start e la ormai mitica Final Climb, tradizionale appuntamento che determinerà le sorti del Tour 23/24.

Ma le gare legate allo sci nordico a Dobbiaco non si limitano solo al Tour de Ski, con la Coppa del Mondo che farà tappa nella località altoatesina almeno fino al 2026, come annunciato dalla FIS. Come anticipato, lo Sport OK guidato da Gerti Taschler ripropone la Pustertaler, che ora ha cambiato denominazione “3 Zinnen Ski-Marathon” e che sabato 13 gennaio farà parte di Ski Classics ma sarà aperta anche agli amatori, mentre domenica 14 sarà riproposta in versione open la Prato Piazza Mountain Challenge. C’è anche la grossa novità della tre giorni, fra il 25 e il 28 gennaio, dedicati alla FIS Para Nordic World Cup. Poi il 17 febbraio la chiusura di stagione con la Coppa Italia di Sci di fondo.