MENU

19 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna (8.091 m): 6 donne nepalesi in vetta, le prime del loro Paese

scalatrici nepalesi al CB Annapurna, spring 2021: Da sinistra Dabuti Sherpa, Pasang Lhamu Sherpa Akita, Dawa Yangzum Sherpa, Maya Sherpa, Sharmila Shyangtan e Purnima Shreshta. Foto arch. P. Shreshta

Il team raggiunge il vertice 43 anni dopo la prima salita femminile compiuta da due americane

In 68 hanno raggiunto la vetta dell’Annapurna (8.091 m) venerdì scorso, il numero più alto in assoluto a compiere l’impresa in un solo giorno; battuto il record precedente, stabilito il 1° maggio 2016, da 32 scalatori.

Tra loro, Purnima Shrestha, Dawa Yangjung, Dabhuti Sherpa, Pasang Lhamu Sherpa, Sharmila Tamang e Maya Sherpa,  le prime donne nepalesi in vetta alla decima montagna più alta della Terra. Il loro successo arriva 43 anni dopo la prima salita femminile realizzata da due americane nel 1978.

Tra i primati di venerdì, anche quello di Priyanka Mangesh Mohite, prima indiana in vetta all’Annapurna (team Pioneer Adventure Treks).

Il Dipartimento del turismo ha rilasciato 44 permessi (nepalesi e stranieri) per l’Annapurna in questa stagione. Il numero di alpinisti che hanno scalato la montagna venerdì comprende anche guide alpine d’alta quota per le quali non vengono rilasciati permessi.

Ricordiamo che l’anno scorso non ci sono state spedizioni alpinistiche in Nepal a causa della pandemia Covid-19.