MENU

17 Dicembre 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Centrali · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo di Scialpinismo 2021-2022: Arno Lietha ed Emily Harrop vincono la Sprint a Pontedilegno-Tonale

CdM Scialpinismo 2021-2022:Adamello World Cup, Sprint Race Pontedilegno-Tonale. Fonte ISMF

Terzo posto per l’italiana Giulia Murada

La prima gara Sprint della Stagione 2021/22 della Coppa del Mondo di Scialpinismo, si è disputata disputata in notturna a Pontedilegno-Tonale (Italia) ed  è stata spettacolare.

Come da programma, la prima categoria a gareggiare nel pomeriggio di ieri è stata la U20. Gli atleti si sono affrontati prima nelle qualificazioni e poi nella fase finale. Verso le 18:00 è stata la volta dei Senior Uomini e Donne. Ai blocchi di partenza, in rappresentanza di 18 federazioni nazionali, l’élite mondiale dello scialpinismo, ad eccezione del Campione del Mondo in carica, lo svizzero Iwan Arnold, fermo per problemi fisici.

La fase finale della categoria Senior Women ha fatto registrare la sorprendente vittoria della francese Emily Harrop, al suo primo successo in Coppa del Mondo, davanti alla connazionale Léna Bonnel e all’italiana Giulia Murada.

Tra i Senior Men, come da pronostico, ha vinto il forte atleta svizzero Arno Lietha, specialista nella disciplina Sprint,  davanti a Hans-Inge Klette (NOR) e Thibault Anselmet (FRA).

Altre categorie

In ambito femminile, la medaglia d’oro nella cat.U23 è andata all’italiana Katia Mascherona, che ha preceduto la francese Perrine Gindre e la compagna di squadra Samantha Bertolina. Per quanto riguarda gli uomini, si è  aggiudicato la vittoria Matteo Favre (SUI) seguito dai fratelli italiani Giovanni e Alessandro Rossi, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.

Nella categoria U20 ha trionfato lo svizzero Robin Bussard, seguito sul traguardo dai due spagnoli Marc Ràdua Ivern e Ot Ferrer Martínez. Anche la Spagna è sul primo gradino del podio grazie alla vittoria di Maria Costa Díez, seguita da Silvia Berra (ITA) e Thibe Deseyn (SUI).

Oggi al via la Vertical Race

Conclusa la prima gara dedicata ai velocisti, il programma del primo weekend della  ISMF World Cup prosegue oggi venerdì 17 dicembre con la Vertical Race, al via alle 14:30 sempre a Pontedilegno. Sabato sarà un giorno di riposo, da utilizzare per presidiare la pista in vista del gran finale di domenica, quando si disputerà la gara Individuale al Passo Tonale e al ghiacciaio Presena con partenza alle 9.30.

La Vertical race è la disciplina scialpinistica che prevede una sola salita, in questo caso sulle rampe della pista Corno D’Aola. I tifosi possono seguire la diretta streaming della gara sul sito ufficiale dell’ISMF.

 

Senior Women
1. Emily Harrop (FRA)
2. Léna Bonnel (FRA)
3. Giulia Murada (ITA)

U23 Women
1. Katia Mascherona (ITA)
2. Perrine Gindre (FRA)
3. Samantha Bertolina (ITA)

Senior Men
1. Arno Lietha (SUI)
2. Hans-Inge Klette (NOR)
3. Thibault Anselmet (FRA)

U23 Men
1. Matteo Favre (SUI)
2. Giovanni Rossi (ITA)
3. Alessandro Rossi (ITA)