1 Febbraio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Invernale al Manaslu 2021-2022: anche un cagnolino al Campo Base

Krótka opowieść o psim Przyjacielu 🙂 Chociaż najważniejszy jest chyba tutaj uśmiech Pintxo 🤗

Pubblicato da Oswald Rodrigo Pereira su Domenica 30 gennaio 2022

Il cagnolino che vedete nei video, è Pintxo. Ha seguito i team quando sono partiti da Samagaon per il Campo Base.
“Si è disperatamente unito a noi nel nostro cammino verso il campo base – racconta il polacco Oswald Rodrigo Pereira –  Ho provato a rimandarlo indietro un paio di volte, ma lui continuava comunque a seguirci. E poi, a 4300m, l’ho visto spaventato: non poteva salire sulla neve profonda né scendere a Samagaon. Sono sceso un po’ per aiutarlo, ma gli era impossibile fare qualsiasi cosa. Lui era lì a guardarmi con una faccia triste. Così ho deciso di caricarmelo sulla schiena  nella parte più ripida. Devo ammettere che è piuttosto pesante”.
Salendo, i team hanno trovato parecchia neve e finalmente il 29 gennaio hanno raggiunto il Campo Base.

Pintxo sembra trovarsi a suo agio..

Ieri è iniziata l’attività sulla montagna

“Siamo saliti a C1 (5.750 m)! Siamo molto felici e motivati
– scrive il basco Alex Txikon – Abbiamo potuto verificare che la via è in condizioni migliori di quanto ci aspettassimo. Il forte vento e il sole degli ultimi giorni hanno stabilizzato la neve. Molto resta da fare, ma siamo molto attenti alle informazioni che il nostro collega, il meteorologo Javier Del Valle, ci sta dando per andare avanti con passo deciso”

Intanto Simone Moro è a Kalinchowk, una località a 5 ore di auto da Kathmandu e a 3500 metri di quota. “Qui posso allenarmi un po’, correndo su e giù fino a circa 4000 metri. E’ un modo per tenersi un po’ acclimatato, su 500 metri di dislivello. La vista è spettacolare!
Sembra che tra pochi giorni arrivi anche il bel tempo al Manaslu, e quindi tra poco ritorno al campo base con i miei amici e compagni”,
informa Moro.

Invernale al Manaslu 2021-2022: Alex Txikon in attività. Fonte Alex Txikon

Invernale al Manaslu 2021-2022: Simone Moro si allena a Kalinchowk. Fonte: facebook