MENU

14 Novembre 2022

Running · Sky Running

“Stairclimbing World Championships ISF 2022”: oro per Wai Ching Soh e Yuri Yoshizumi alla prima edizione

ISF 2022 Stairclimbing World Championships. prima edizione. ©Dubai Holding SkyRun alla Dubai Holding SkyRun 2022, gara Uomini.

Il malese e la giapponese si aggiudicano il titolo di Campioni del Mondo di Stairclimbing alla Dubai Holding SkyRun. Bronzo per l’italiano Fabio Ruga

È stata una breve ma faticosa sfida in verticale per i 250 runner che hanno partecipato alla prima edizione dei Stairclimbing World Championships ISF 2022 (Campionati del mondo di corsa in verticale su scale), disputatosi a Dubai sabato 12 novembre 2022, alla Dubai Holding SkyRun, negli Emirati Arabi Uniti.

I nuovi campioni del mondo sono il malese Wai Ching Soh   e la giapponese  Yuri Yoshizumi, che hanno conquistato la medaglia d’oro. Wai Ching ha salito i 1.334 gradini e i 52 piani delle Jumeirah Emirates Towers nel tempo record di 6’52”,  di tre secondi più veloce del precedente primato stabilito dal polacco Piotr Lobodzinski

Soh, esperto stair climber, con molte vittorie al suo attivo, ha commentato: “È stata una corsa impegnativa. Non sono partito bene perché sono scivolato sul tappetino all’ingresso delle scale e quindi ero terzo, ma sono riuscito a recuperare. Ho corso con Ryoji fino al 19° piano e poi l’ho superato. Siamo rimasti insieme fino al 30° piano; quando ha iniziato a rallentare, io sono riuscito a mantenere il mio ritmo fino al traguardo”.

In ambito maschile, l’argento è andato al giapponese Ryoji Watanabe (6’59”). L’italiano Fabio Ruga, con il tempo di 7’13”, ha conquistato la medaglia di  bronzo. Entrambi sono atleti di punta del Vertical Kilometer®, con tre vittorie ciascuno. Assente uno dei favoriti, l’australiano Mark Bourne, a causa di un contrattempo dell’ultimo minuto.

Il Giappone ha dominato l’intero podio femminile con Yoshizumi che ha chiuso in 8’15” lasciando intatto il record dell’australiana Suzy Walsham di 8’03”. A completare la supremazia giapponese sono state Yuko Tateishi e Airi Sawada, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo.

Dalle montagne più alte del mondo agli edifici più alti del mondo

L’ISF promuove lo skyrunning (corsa in montagna ad alta quota) e lo stairclimbing, in tutto il mondo. Dal 2009, il tour di corse sui grattacieli Vertical World Circuit® è patrocinato dall’ISF – International Skyrunning Federation.

©Dubai Holding SkyRun. Podio maschile. Wai Ching Soh, oro, Ryoji Watanabe, argento e Fabio Ruga, bronzo. A sinistra il delegato ISF, David Shin

Risultati dei Campionati del mondo di Stairclimbing World Championships 2022

Uomini
Oro – Wai Ching Soh (MAS) 6’53”
Argento – Ryoji Watanabe (JPN) 6’59”
Bronzo – Fabio Ruga (ITA) 7’13”

Donne
Oro – Yuri Yoshizumi (JPN) 8’15”
Argento – Yuko Tateishi (JPN) 9’02”
Bronzo – Airi Sawada (JPN) 9’09”