MENU

2 Luglio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · in evidenza · territorio agenda · Alpi · Convenzione delle Alpi · Direttiva Habita · Direttiva Habitat · Direttiva Uccelli · experience · Natura 2000 · programma LIFE · SuperAlp! · sviluppo sostenibile delle Alpi · traversate sostenibili · Ambiente e Territorio

6^ "SUPERALP!" Traversata sostenibile delle Alpi, 4-11 luglio 2012

Un viaggio di 1.500 km attraverso le Alpi per scoprire alcuni dei progetti LIFE finanziati dall’Unione Europea e le caratteristiche uniche del cuore montuoso d’Europa. Si parte dalla Slovenia, attraversando Austria, Italia e Francia per terminare nella città di Grenoble.

È la sesta edizione del SuperAlp!, la traversata sostenibile delle Alpi, organizzata dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi.

Dal 4 all’11 luglio un gruppo di giornalisti di importanti testate internazionali provenienti da Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Nepal, Romania, Slovenia e Svizzera viaggerà attraverso le Alpi, da est ad ovest, utilizzando diversi mezzi di trasporto alternativi all’auto privata. Il gruppo percorrerà tratti in treno, autobus, bicicletta e naturalmente anche a piedi. Tra gli obiettivi di SuperAlp! il desiderio di comunicare la possibilità di muoversi nelle Alpi utilizzando i mezzi pubblici regolarmente disponibili sul territorio.

Il nucleo centrale dell’edizione 2012 sarà la visita a otto progetti LIFE – uno in Slovenia, due in Austria, tre in Italia e due in Francia – incentrati su differenti argomenti: dalla reintroduzione dell’orso alla conservazione degli ecosistemi acquatici.

Questa edizione si svolge in collaborazione con la DG Ambiente della Commissione Europea per celebrare il 20° anniversario della Direttiva Habitat e del programma ‘LIFE’. Ai sensi della Direttiva è stata istituita la più grande rete mondiale di aree protette, Natura 2000, costituita da oltre 26.000 siti in tutti i 27 Stati membri, che copre quasi il 18% del territorio dell’UE. Il programma LIFE è, invece, lo strumento finanziario fondamentale a sostegno dell’organizzazione e della gestione di questa straordinaria rete di siti naturali. Questa rete è stata sviluppata attraverso il sostegno finanziario fornito dalla iniziativa LIFE.

Le sfide della globalizzazione gravano pesantemente sull’arco alpino e per affrontarle in modo efficace si richiede un’azione coordinata da parte dei territori nazionali che lo compongono.

Lo scopo della Convenzione delle Alpi, un trattato internazionale firmato nel 1991 tra gli otto Stati alpini e l’Unione Europea, è quello di promuovere la cooperazione attiva per garantire uno sviluppo sostenibile delle Alpi e per proteggere gli interessi delle popolazioni alpine.

Le Direttive Uccelli, Habitat ed il programma LIFE forniscono un supporto indispensabile per la conservazione della Natura nelle Alpi e sono uno strumento fondamentale per garantire che lo sviluppo socio-economico vada di pari passo con la necessità di proteggere e ripristinare la preziosa biodiversità alpina.
Per maggiori informazioni: Il Progetto SuperAlp!

La Direttiva Uccelli: http://ec.europa.eu/environment/nature/legislation/birdsdirective/index_en.htm
La Direttiva Habitat: http://ec.europa.eu/environment/nature/legislation/habitatsdirective/index_en.htm
Natura 2000: http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/index_en.htm

 

I giornalisti partecipanti a SuperAlp 6-2012

Programma:
dal 3 all’7 luglio

dall’8 luglio all’11 luglio

Info: Marcella Morandini – marcella.morandini@alpconv.org – Mobile: +43 650 588 589-3 – www.alpconv.org

 

Tags: , , , , , , , , , ,