MENU

29 Luglio 2009

Mountain Partner · Val di Fiemme

NORDIC WALKING FESTIVAL 31 luglio- 2 agosto in Val di Fiemme

p9063321.jpgVisto l’enorme successo della precedente edizione, anche quest’anno in Val di Fiemme verrà organizzato il Nordic Walking Festival, l’evento più importante in Italia per quanto riguarda il nordic walking.

Dal 31 luglio al 2 agosto 2009, gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking saranno a disposizione per far conoscere e praticare questa disciplina a tutti gli appassionati e non.

Il Nordic Walking è una di quelle attività in crescita esponenziale; arrivato in Italia nel nordic-walking-festival-gruppo1.jpg2004 sono oramai molte decine di migliaia i praticanti nel nostro paese localizzati soprattutto nel centro nord.
E’ una disciplina che può essere praticata da tutti e che, grazie all’utilizzo di due appositi bastoncini abbinati alla camminata naturale, apporta enormi benefici. Si ottiene infatti un coinvolgimento pressoché completo della muscolatura (circa il 90%), si aumenta il consumo calorico dal 25 al 40%, si ottiene un ottimo lavoro cardiocircolatorio, si acquisisce una miglior postura riducendo i dolori alla schiena e nella zona cervicale, si riduce lo stress e si ottiene un generale miglioramento del proprio stato di forma. Viene spesso usato dagli sportivi per allenamenti specifici, nel settore della riabilitazione e addirittura utilizzato anche per la formazione aziendale.

Durante le tre giornate del Nordic Walking Festival i partecipanti avranno modo di effettuare camminate con i bastoncini in alcuni dei luoghi più affascinanti della Val di Fiemme e anche di provare delle attività nuove come il Nordic & Yoga o il Nordic Orienteering oppure misurare il proprio stato di forma con l’ UKK 2km Walking Test.

La grande novità di quest’anno sarà però il Nordic Shooting, una nuova attività (esclusiva della Scuola Italiana) che abbina il nordic walking all’utilizzo di una carabina a impulso laser (identica a quella utilizzata nel biathlon) e che stimola soprattutto il controllo della respirazione abbinata ad una attività più aerobica del movimento e agli aspetti motivazionali generati dal dover colpire un bersaglio.

Insomma tantissime attività a cui si aggiungerà una serata dedicata a “Nordic Walking e salute” con gli interventi di importanti specialisti del settore medico che porteranno la loro testimonianza su aspetti della disciplina riguardanti la cardiologia, l’ortopedia e il wellness.

Tre giorni da non perdere con il nordic walking tra le magnifiche montagne della Val di Fiemme!

Per visualizzare il programma completo o per le iscrizioni, clicca qui.

Per maggiori informazioni:
Nordic Walking Festival
Apt Val di Fiemme
tel. 0462 341419 – 0462 241111
booking@visitfiemme.it