MENU

19 Febbraio 2013

Ambiente e Territorio · Chef e Gourmet · Mountain Taste · Regioni · Trentino Alto Adige · A tavola con la Fata delle Dolomiti · Ambiente e Territorio · cucina tipica · enogastronomia · experience · Moena · Rifugio Fuciade · Ristorante Foresta · Ristorante Malga Panna · Ristorante Tyrol · Trentino Alto Adige · Val di Fassa · Ambiente e Territorio · Italia · Trentino Alto Adige · Chef

A TAVOLA CON LA FATA DELLE DOLOMITI Moena (TN), 17-22 marzo 2013

Giunta alla diciannovesima edizione,  “A tavola con la Fata delle Dolomiti”, prestigiosa rassegna gastronomica torna a Moena dal 17 al 22 marzo 2013.
L’entusiasmo e la creatività che caratterizzano i quattro ristoranti, riuniti nell’associazione Ristora Moena a capo della settimana più golosa dell’inverno fassano, sono frutto dell’amore e della conoscenza profonda della cucina ladina. Nondimeno di una visione comune delle sue possibili reinterpretazioni, declinate secondo la sensibilità di Paolo Donei, chef stellato del ristorante Malga Panna, Michelangelo Croce, del Tyrol, Riccardo Schacher e Massimo Sommariva, del Foresta, e di Sergio e Martino Rossi, del Fuciade. A ciò vanno aggiunti l’affiatamento e le “forze fresche” capaci di apportare motivazioni al gruppo.

«Siamo prima di tutto amici – racconta Martino Rossi, che affianca ormai da qualche anno papà Sergio ai fornelli del Rifugio Fuciade ed è la new entry tra le fila degli organizzatori – ed è molto importante perché ci divertiamo a stimolarci a vicenda con idee nuove capaci di soddisfare sempre gli ospiti. Così, ciascuno dà il suo contributo culinario, proponendo ogni anno quattro diversi menù dall’identità comune».

La matrice collettiva è data dai cibi della cultura gastronomica della Val di Fassa elaborati in modo da esaltarne il sapore, attraverso accostamenti mai scontati. «Quest’anno la nostra proposta più originale – dice Martino – è lo stinco di maialino, servito al bicchiere (tumbler) e accompagnato da una spuma di patate. Amabile anche la crema di cannellini e orzo perlato, cibo tradizionale di Fassa, con i più insoliti, di questi tempi, gamberi di fiume».

Il servizio impeccabile è un altro elemento distintivo della rassegna. Tante la ragioni di questo successo,  ma soprattutto all’assoluta qualità dei piatti accompagnati da vini dell’eccellenza trentina e altoatesina. E, per un’ottima conclusione del pasto, le grappe ..

Info: www.fassa.com

Tags: , , , , , , , , , , ,