MENU

16 Dicembre 2013

Ice climbing · in evidenza · Mountain Blogger · action · Angelika Rainer · arrampicata su ghiaccio · Canada · Cineplex Cave · Climbing · dry tooling · Ice climbing · Iceclimbing Festival Bozman · M13 · montana · Steel Koan · Ice Climbing · Vertical

ANGELIKA RAINER ripete "Steel Koan", la via più dura della Cineplex Cave

Angelika Rainer ha ripetuto “Steel Koan” M13+, la via più dura della Cineplex Cave in Canada.

Durante il suo Mixed climbing trip, Angelika Rainer, “Action Blogger” di Mountainblog, ha portato a casa un risultato importantissimo, ripetendo la bellissima e durissima Steel Koan, la via aperta e liberata nel 2006 da Will Gadd, il fortissimo climber canadese.

La via parte al centro della grotta, ed è subito strapiombante, con due movimenti lunghissimi, prosegue con un tetto orizzontale di 10 metri, e finisce sul ghiaccio. La falesia infatti presenta una cascata di notevole impatto, anche se in questi giorni di freddo intenso non era perfettamente formata ed al suo interno, stranamente, scorreva una gran quantità di acqua.

La Cineplex cave è un posto molto bello e suggestivo, con altre due vie importanti: “The game” (M13) e “Musashi”, primo M12 al mondo. Entrambe queste vie non erano purtroppo scalabili, ma sono servite ad Angelika come riscaldamento, se così si può dire, visto il grado intenso e il freddo polare, che è passato dai -30°C di domenica ai -10°C di mercoledì.

Dopo questo risultato, Angelika si è diretta in auto, per più di 1100Km, a Bozman, nel Montana (USA), dove gareggerà al famoso Ice Climbing festival, che il prossimo anno, con molta probabilità, diventerà tappa di coppa del Mondo.


VAI AL BLOG DI ANGELIKA RAINER

Tags: , , , , , , , , , , ,