MENU

31 Luglio 2014

Boulder · Climbing · in evidenza · action · Adam Ondra · Alexander Megos · Arco di Trento · Arco Rock Legends · arrampicata sportiva · bouldering · Climbing Ambassador by Aquafil · climing · Dimitri Sharafudtinov. · Giorgio Balducci · La Sportiva Competition Award · Mauro Corona · Muriel Sarkany · premi · riconoscimenti · Rock Master Festival · Sachi Amma · Salewa Rock Award · Urko Carmona Barandiaran · Boulder · Climbing · Vertical

ARCO ROCK LEGENDS 2014: le "Nominations". "Climbing Ambassador" a Mauro Corona

Premio "Arco Rock Legends"

Premio “Arco Rock Legends”

ARCO ROCK LEGENDS 2014. IN LIZZA: MEGOS, ONDRA, SARKANY, AMMA, CARMONA BARANDIARAN E  SHARAFUDTINOV

Venerdì 29 agosto 2014 l’Arco Rock Legends festeggia la sua IX edizione assegnando, durante il Rock Master Festival, i prestigiosi Salewa Rock Award e La Sportiva Competition Award.

In lizza per gli oscar dell’arrampicata sportiva su roccia del Salewa Rock Award sono Alexander Megos, Adam Ondra e Muriel Sarkany. Mentre per il La Sportiva Competition Award sono stati nominati Sachi Amma, Urko Carmona Barandiaran e Dimitri Sharafudtinov.

Il prestigioso Climbing Ambassador by Aquafil sarà consegnato allo scrittore, scultore, alpinista e climber Mauro Corona, nonché scopritore della mitica falesia di Erto che, nel corso degli anni, è stato un importante punto d’incontro e banco di prova per tutti i migliori climbers del mondo.

Gli Oscar dell’arrampicata sportiva, saranno assegnati durante il Rock Master Festival, in programma dal 28 agosto al 7 settembre a Arco (TN).

LA GIURIA

La giuria, presieduta dal giornalista e regista RAI Giorgio Balducci, è composta da un pool delle più importanti riviste internazionali di settore: Montana (CZE), Desnivel (ESP), Klettern (GER), UP Climbing (ITA), Montagne 360° (ITA), Meridiani Montagne (ITA), Risk (RUS), Man and Mountain (KOR), Gory (POL), The Circuit (INT).

I CANDIDATI

I candidati, climbers eccezionali che durante la scorsa stagione hanno lasciato il  segno:

SALEWA ROCK AWARD 2014 NOMINATIONS (Premio per le performance su roccia)
(in ordine alfabetico)
Periodo considerato: da giugno 2013 a maggio 2014

Alexander Megos – Germania
Dopo il primo 9a a-vista dell’anno scorso, Megos non è certo rimasto seduto sul divano. Anzi, ormai il cronometro è diventato il suo nuovo metro di misura, con ripetizioni fino al 9a+, in meno di due ore. Ma, più importante ancora, ha anche iniziato ad aprire nuove vie ad una velocità impressionante.

Adam Ondra – Repubblica Ceca
Ondra è alla caccia di tutto. Quest’anno libera tre 9b ed un nuovo 9b+ (il terzo 9b+ al mondo, tutti e tre liberati da lui) e, come unico al mondo sale a-vista due 9a. Finora ha salito quasi 100 vie di 9a o più difficili, un record che lascia sbalorditi. Non a caso ha vinto ad Arco Rock Legends già quattro volte.

Muriel Sarkany – Belgio
Solo una via, ma che via! Dopo un infortunio al polso ed una lunga ripresa, la fortissima climber belga, più conosciuta per le sue mille vittoriose battaglie in competizioni, si è presentata sotto la falesia delle Gorges du Loup per vincere anche la sua lotta contro il 9a. Un altro traguardo storico, nel suo palmares personale ma anche per l’arrampicata femminile.

LA SPORTIVA COMPETITION AWARD 2014 NOMINATIONS (Premio per le competizioni di arrampicata)
(in ordine alfabetico)
Periodo considerato: stagione agonistica 2013

Sachi Amma – Giappone
Per il secondo anno di fila il giapponese dimostra che con la corda è l’uomo da battere. Ma anche sul boulder non è da meno, come dimostra il suo terzo posto nella classifica combinata.

Urko Carmona Barandiaran – Spagna
Lo spagnolo è l’uomo contro il quale bisogna misurarsi, questo è confermato non solo in questa stagione, ma anche dal titolo di Campione del Mondo 2012. Grinta e sorriso lo contraddistinguono, in gara ma non solo.

Dmitrii Sharafutdinov – Russia
L’asso russo, già tre volte Campione del Mondo Boulder, vince dopo anni da protagonista finalmente anche la sua prima Coppa del Mondo boulder. Un’altro sogno che si avvera.

 

ALBO D’ORO VINCITORI ARCO ROCK LEGENDS

Salewa Rock Award – Josune Bereziartu (2006), Patxi Usobiaga (2007), Adam Ondra (2008), Chris Sharma (2009), Adam Ondra (2010), Adam Ondra (2011), Sasha DiGiulian (2012), Adam Ondra (2013)
La Sportiva Competition Award – Angela Eiter (2006), David Lama (2007), Maja Vidmar (2008), Kilian Fischhuber (2009), Akiyo Noguchi (2010), Ramon Julien Puigblanque (2011), Anna Stöhr (2012), Mina Markovic (2013)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,