MENU

28 Aprile 2014

Climbing · Editori · Guide · Mountain Book · Alberto Paleari · Andrea Bocchiola · experience · Giovanni Pagnoncelli · guide di arrampicata · Le più belle vie di roccia dell'Ossola oltre il V grado · Monterosa Edizioni · Ossola · Climbing · Vertical · Monte Rosa Edizioni · Guide e Manuali

LE PIU' BELLE VIE DI ROCCIA DELL'OSSOLA, oltre il V grado. In libreria

LE PIU’ BELLE VIE DI ROCCIA DELL’OSSOLA, OLTRE IL V GRADO. IN LIBRERIA

Le più belle vie di roccia dell'Ossola - cover

Le più belle vie di roccia dell’Ossola – cover

E’ in libreria il secondo dei due volumi sulle più belle vie di roccia dell’Ossola dedicato alle vie oltre il quinto grado raccontate e fotografate da Andrea Bocchiola, Giovanni Pagnoncelli, Alberto Paleari.

Nella guida “Le più belle vie di roccia dell’Ossola” (Monterosa Edizioni, 2014), convivono vicino a grandi vie in alta montagna, più o meno difficili, più o meno protette, più o meno avventurose, per ripetere le quali sono richieste doti prettamente alpinistiche, brevi vie perfettamente attrezzate a spit.
Molte delle salite selezionate dagli autori, che le hanno ripetute negli ultimi due anni, rappresentano un pezzo della storia alpinistica ossolana, altre sono state aperte recentemente, alcune sono molto famose, altre sconosciute, ma tutte si distinguono per la bellezza dell’ambiente, la qualità della roccia e dell’arrampicata.

Ci sono tanti modi per leggere questa guida alpinistica: il primo è di seguire l’indice geografico, in cui gli itinerari sono descritti valle per valle, montagna per montagna.
Il secondo, è quello di seguire un indice per difficoltà, che ognuno può farsi dentro di sé, scegliendo ogni volta una via più difficile, o ritenuta tale.
Il terzo è di leggere questa guida come un romanzo, anzi, come tre romanzi, seguendo i vari scritti, disseminati lungo le pagine del libro, di uno dei tre autori.
C’è infine quello che potremmo chiamare “il fotoromanzo delle più belle vie di roccia dell’Ossola” illustrato da splendide fotografie d’azione, emozionante, bello, ma soprattutto vero.

UN ESTRATTO DEL VOLUME

LE PIU’ BELLE VIE DI ROCCIA DELL’OSSOLA
Oltre il V grado
Autori: Andrea Bocchiola, Giovanni Pagnoncelli, Alberto Paleari.
Editore: Monterosa Edizioni, 2014
Pagine: 288; 165 foto
Prezzo di copertina: 27,90 €

Tags: , , , , , , ,