MENU

5 Ottobre 2015

Cult · Blogger Contest · Cult · Emilio Previtali · experience · Giorgio Madinelli · multimedialità · Oltre le vette · Simonetta Radice · Cultura

"BLOGGER CONTEST 2015". Simonetta Radice vince la 4^ edizione

309px-Banner-BloggerContest2015_visual“BLOGGER CONTEST”: SIMONETTA RADICE VINCE L’EDIZIONE 2015, SEGUITA DA EMILIO PREVITALI E GIORGIO MADINELLI

Si è conclusa la grande sfida dei blogger alpini, il Blogger Contest 2015, organizzato dalla rivista Le Dolomiti Bellunesi in collaborazione con Altitudini.it e l’associazione Gente di Montagna, che ha visto oltre cinquanta narratori-fotografi partecipanti.

La giuria del concorso,   dopo l’esame dei 56 unità multimediali, ha selezionato 10 blogger finalisti: Stefano Lovison, Silvia Benetollo, Giorgio Madinelli, Tatiana Bertera, Luca Pellicioli, Federico Balzan, Simonetta Radice, Emilio Previtali, Jmbrere e Andrea Alberti.

Fra questi, ha decretato vincitrice della 4^ edizione, Simonetta Radice (Grignese – VB), che si è aggiudicata il 1° posto con “Le avventure degli altri (Ciao, Gianfry)”, Questa la motivazione:
Avvincente. Con poche frasi riesce a trascinare la mente tra boschi e montagne. Il senso della vita e della morte nel tenero ritratto di un solitario abitatore della Val Grande. Con citazione finale di Thoreau: un incastro perfetto. Scrittura accurata, colta, soffusa di poesia.

Secondo posto per Emilio Previtali (BG), con “Il Gigi”.
La motivazione della giuria:
La grande avventura di un’ultratrailer nell’esperienza di un uomo tranquillo e un’ironica (ma non troppo) analisi delle sue motivazioni. Una bella prova per uno scrittore di collaudato talento, fra i migliori storyteller italiani di montagna.

Al terzo posto, Giorgio Madinelli (Azzano Decimo, PN), con “Catarsi (Praemeditatio Futurorum Malorum). Giudizio della giuria:
Il subconscio di uno scalatore si manifesta nel superare un temibile strapiombo. Una brillante idea che non può lasciare indifferente chi ama l’avventura al limite, e un récit sui generis molto ben scritto. Cinico, di carattere, senza mezzi termini.

PREMI E MENZIONI SPECIALI

– Premio “inviato speciale” di altitudini.it che, dal 16 al 18 ottobre 2015, parteciperà al Kiku. International Mountain Summit (IMS) di Bressanone è assegnato a Silvia Benetollo (Mira, VE) e a Omar Gubeila (Tolmezzo, UD): “Avranno il compito di raccontare l’IMS ai lettori di altitudini.it”.
– Premio speciale Gente di Montagna è assegnato a Sofia Lonardoni (Marano di Valpolicella, VR): “Esempio di come le mamme amano la montagna e l’avventura, condivisa in un bel blog al femminile”.
– Menzione speciale per la miglior foto a Tommaso Forin (Mestre, VE) e a Michele Bertelle (Feltre, BL): “Un eccellente e affermato fotografo accanto ad un giovane promettente”.
– Menzione speciale per la miglior foto All’AVVENTURA a Roberta Zantedeschi (Zugliano, VI) e Alessandro Albicini (GE): “Due momenti diversi e conseguenti di vivere l’avventura, dalla scoperta all’esperienza”.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 10 ottobre 2015, alle ore 15.30 presso la Sala Bianchi di viale Fantuzzi a Belluno, nell’ambito della manifestazione Oltre le Vette.

 

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , ,