MENU

4 Gennaio 2023

Hiking e Trekking · Walking · Family & Kids · Lowa · Products & Corporate News

Come vengono prodotte da LOWA
le scarpe per bambini?

SCARPE LOWA PER BAMBINIQuando giocano e si scatenano all’aperto, i bambini hanno un’unica priorità: divertirsi. Per i genitori è importante saperli attrezzati al meglio, soprattutto in materia di calzature.
LOWA ha lavorato insieme al Dr. Micha Bahr, direttore del reparto di chirurgia pediatrica dell’os­pedale di Ingolstadt e alla sua famiglia per sviluppare dei modelli che tenessero conto dei desideri di tutti: grandi e piccini.

Inizio della cooperazione

L’idea di un progetto comune è nata dopo un’escursione del Dr. Bahr con la sua famiglia. « Nel corso degli anni abbiamo provato tantissimi modelli diversi per bambini, ma nessuno ci ha mai convinti al 100 per cento », racconta il pediatra. « Durante le escursioni in famiglia abbiamo testato le nostre scarpe, le abbiamo osservate e infine abbiamo definito una serie di requisiti. »

Da qui l’in­tuizione di sviluppare una scarpa per bambini che piacesse tanto ai bambini quanto ai genitori. Così il Dr. Bahr si è rivolto allo storico calza­turificio di Jetzendorf.

C’era molta carne al fuoco:

  • la tomaia doveva essere sufficien­temente alta per proteggere la caviglia e la suola doveva essere stabile per ridurre al minimo il rischio di slogature (una delle lesioni più comuni nei bambini durante le escursioni).
  • Inoltre, la scarpa dovevagarantire una rullata fles­sibile e presentare un ammor­tiz­zamento morbido in modo da non influenzare lo sviluppo del piede.

Il Dr. Bahr e LOWA hanno iniziato a lavorare partendo da questi punti. L’obiettivo è stato chiaro fin dall’inizio: creare una scarpa per bambini che favorisse lo sviluppo naturale del piede del bambino e che lasciasse spazio al diver­timento.

« E poi non potevamo dimen­ticare il fattore estetico. I bambini non pensano alla funzionalità. Se una scarpa è colorata o se ha un dettaglio specifico come una stella o una fantasia particolare, i bambini la adorano, e non si preoc­cupano minimamente di come calza. »  — Dr. Micha Bahr

Evento di prova

Basandosi sui suggerimenti della famiglia Bahr, LOWA ha sviluppato un modello, LEDRO GTX MID JUNIOR. Il prototipo era pronto e la famiglia Bahr non stava più nella pelle per testarlo. « Eravamo così euforici che ci siamo lanciati subito sulla scatola delle scarpe. » Quindi il team per lo sviluppo di LOWA ha organizzato un evento che ha coinvolto molti altri bambini per mettere alla prova la nuova calzatura. La voglia di muoversi e stare all’aria aperta era uno degli aspetti che ci interessava maggiormente testare. E il prototipo ha fatto un’ottima figura. Bahr tira le somme: « Il test è andato molto bene: i bambini si sono divertiti, le scarpe non strin­gevano e hanno calzato alla perfezione. » Il Dr. Micha Bahr ha un altro consiglio importante: « Ai bambini deve piacere muoversi e divertirsi. Devono avere voglia di uscire all’aria aperta. Purtroppo ci sono sempre più bambini che non sono in grado di camminare corret­tamente, pertanto è fondamentale che indossino scarpe di qualità. Muoversi deve essere divertente. »

Dopo il grande successo del modello MID-CUT, il Dr. Bahr e il team per lo sviluppo di LOWA si sono dedicati allo sviluppo di una scarpa bassa per la stagione successiva, anche in questo caso con un ottimo riscontro.

Scopri i modelli LOWA per bambini. 

A cosa devono prestare particolare attenzione i genitori quando comprano le scarpe per i loro bambini?

INFO: LOWA

Comments are closed.