MENU

27 Ottobre 2015

Trail&Sky Running · action · Arco · Campionati Europei di Corsa in Montagna · Campionato Europeo di Corsa in Montagna · Garda Trentino · Trail Running · Trentino Alto Adige · Running · Trail Running

CAMPIONATI EUROPEI DI CORSA IN MONTAGNA. Arco (TN), 1-2 luglio 2015

Gaggi. Corsa in montagna. Fonte: press GardaSportEvents

Gaggi. Corsa in montagna. Fonte: press GardaSportEvents

CAMPIONATI EUROPEI DI CORSA IN MONTAGNA AD ARCO, A LUGLIO 2016 NEL GARDA TRENTINO

Il 2 luglio 2016 farà tappa in Trentino  il Campionato Europeo di Corsa in Montagna, molto atteso dagli sportivi italiani dopo i risultati degli azzurri ai Campionati del Mondo in Galles, col titolo mondiale a squadre maschile e l’argento individuale per Bernard Dematteis. Ma ci sono anche due medaglie di legno che Martin Dematteis e Davide Magnini intendono riscattare.

Lo scorso fine settimana i tecnici della Federazione Europea di Atletica (EAA) e i dirigenti della FIDAL si sono ritrovati ad Arco per approfondire lo stato del progetto organizzativo.
Il verdetto della Federazione Europea di Atletica dopo il sopralluogo è stato unanime: la delegazione è rimasta soddisfatta dalle dinamiche del percorso e dalla location, ma altresì l’organizzazione  verrà presa ad esempio ed utilizzata come punto di riferimento per gli eventi futuri dell’intero panorama della corsa in montagna. Due squadre di tecnici si sono suddivise i compiti, completando i sopralluoghi in un paio di giornate. Una ha esaminato il tracciato, l’altra si è occupata delle aree di partenza e di arrivo e degli spazi che ospiteranno le zone riservate a pubblico, vip e fotografi. Sono state sviluppate, inoltre, le ipotesi che riguarderanno cerimonia di apertura e premiazioni finali, la scelta sarà fra la piazza centrale di Arco ed il Casinò Municipale, con un pubblico atteso che dovrebbe superare le 5.000 unità.

Al termine dell’ispezione i due gruppi hanno svolto un briefing riassuntivo concernente il metodo di lavoro da attuare per i Campionati Europei del prossimo 2 luglio e per quelli successivi. Da quanto emerso, la FIDAL ha proposto che l’evento di Arco abbia uno stand riservato al Golden Gala di Roma con la RunFest, per poter concedere alla manifestazione trentina il risalto che merita.

Per quanto riguarda l’aspetto televisivo della competizione, all’orizzonte ci sarebbe l’allettante prospettiva di dare la possibilità a tutti i paesi d’Europa di seguire i Campionati Europei di Arco 2016 in diretta streaming.

La delegazione era capitanata dallo sloveno Gregor Bencina, coadiuvato da Aditya Kumar, project leader della Federazione, e dal delegato tecnico Wolfgang Münzel. Oltre ai membri della EAA, erano presenti i responsabili del settore internazionale FIDAL e il coordinatore Mountain Running, Paolo Germanetto.

Ulteriori info

Tags: , , , , , ,