MENU

21 Dicembre 2010

Skitouring & Ski Alp · action · Alberto Piccin · Campionati mondiali scialpinismo · Carlo Martini · Claut · Comitato Valcellina Ski Mountaineering FVG · Dolomiti friulane · FISI · Friuli Venezia Giulia · Gabriella Paruzzi · Piancavallo · Pordenone · Ressetum · scialpinismo · skymountaineering · Valcellina · Ski · Ski Touring e Ski Alp

CAMPIONATI MONDIALI DI SCIALPINISMO Presentazione a Claut (PN) giovedì 23 dicembre

Giovedì 23 dicembre alle ore 21 nella sala polifunzionale del Comune di Claut il neocostituito Comitato Valcellina Ski Mountaineering FVG presenterà alla popolazione il progetto dei Campionati iridati di scialpinismo in programma dal 18 al 26 febbraio.

La serata vuole essere un momento d’aggregazione tra il nuovo Comitato e il territorio che ospiterà 7 giorni di gare, 25 nazioni, e oltre 400 persone tra atleti e tecnici. L’idea è quella di mettere a conoscenza l’intera Valcellina dell’importanza e dello spessore internazionale della manifestazione che farà diventare per più di una settimana le montagne del gruppo del Ressetum e del Piancavallo punto nevralgico dello scialpinismo mondiale.

Giovedì sera arriveranno a Claut anche il vicepresidente della Fisi, Alberto Piccin e Gabriella Paruzzi, testimonial d’eccezione dei Campionati.
Il coordinatore del Comitato Carlo Martini presenterà i referenti delle varie aree gestionali, Giuseppe Giordani, Damiano Giordani, Carlo Fachin, Sergio Buricelli, Renzo Clerici, e Lorenzo Cella.

La serata si concluderà con la proiezione del nuovo filmato promozionale dei Campionati e con un brindisi di buon Natale.

Il Comitato Valcellina Ski Mountaineering FVG per l’organizzazione e la gestione dei Campionati del mondo di Scialpinismo si è costituito lo scorso 2 dicembre 2010.

La sede dell’evento è stata individuata a Claut (provincia di Pordenone), in alta Valcellina, nelle Dolomiti friulane, dichiarate nel 2009 Patrimonio naturale mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
Le competizioni avranno luogo lungo i versanti settentrionali del Monte Ressetùm (comprensorio sci alpinistico del Pradut), presso il Centro sportivo “Tre Pini” e nella la vicina stazione sciistica di Piancavallo.

L’evento si svilupperà tra venerdì 18 e sabato 26 febbraio 2011, e la settimana di gare e di appuntamenti tecnici sarà integrata e arricchita da una serie di manifestazioni collaterali e di feste aperte alla partecipazione di tutti.

Considerata la dimensione internazionale dell’evento, sono stati coinvolti e hanno dato adeguato supporto fino dalle prima fasi di candidatura l’Amministrazione comunale di Claut, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Comunità montana del Friuli Occidentale e la Provincia di Pordenone. Il Comitato Valcellina Ski Mountaineering FVG appena istituito, emanazione della Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I.), oltre a porsi come riferimento unico dove fare convergere tutte le risorse economiche, professionali e volontaristiche necessarie, avrà il compito di pianificare e concretizzare la gestione della manifestazione in tutti i suoi aspetti.

Sito web ufficiale (in costruzione): http://www.claut2011.org
mail: info@claut2011.org

Il programma definitivo dei Campionati Mondiali di scialpinismo

  • venerdi 18 febbraio: arrivo delegazioni
  • sabato 19 febbraio: sprint + cerimonia d’apertura
  • domenica 20 febbraio: team race
  • lunedì 21 febbraio: individual race junior
  • martedì 22 febbraio: vertical race senior
  • mercoledì 23 febbraio: vertical race junior
  • giovedì 24 febbraio: individual race senior
  • venerdì 25 febbraio: team relay + cerimonia di chiusura
  • sabato 26 febbraio: partenza delegazioni

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,