MENU

19 gennaio 2016

CAMPIONATI SCIISTICI DELLE TRUPPE ALPINE cinque giorni di gare, dal 25 gennaio

600px-CaSTA2016_locandinaPRESENTATA A TORINO LA 68^ EDIZIONE DEI CAMPIONATI SCIISTICI DELLE TRUPPE ALPINE

Presentati il 14 gennaio a Torino i Campionati sciistici delle Truppe Alpine. Ad illustrare il programma della manifestazione, che inizierà ufficialmente il 25 gennaio con la cerimonia di apertura, la sfilata degli atleti e l’accensione del tripode nel centro di Sestriere (TO) , è stato il Generale Federico Bonato, Comandante delle Truppe Alpine.

La diretta streaming potrà essere seguita sui siti www.esercito.difesa.it e www.ana.it dalle ore 15.00.

Molte le competizioni che vedranno impegnate le numerose rappresentative per aggiudicarsi i Trofei in palio e i titoli di “Campione Italiano dell’Esercito” nelle diverse discipline sportive. Previsto inoltre lo svolgimento di 2 gare F.I.S. di Coppa Europa femminile, che saranno trasmesse in diretta da Rai Sport.

LA GARA REGINA

La gara regina dei campionati si conferma essere la competizione tra i plotoni, articolata su tre giornate, in cui i plotoni dei reggimenti alpini e delle nazioni estere partecipanti affrontano un impegnativo movimento scialpinistico con varie prove selettive – fra cui tiri con le armi in dotazione, lancio di precisione della bomba a mano inerte, una prova topografica ed una di ricerca travolti da valanga, due prove a cronometro ed uno slalom gigante – reso ancor più complesso dal peso dell’equipaggiamento individuale.

EVENTI COLLATERALI

Numerose saranno le attività collaterali, con l’immancabile concerto della fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” e la spettacolare fiaccolata notturna, che contribuiranno a rendere particolarmente ricco ed avvincente il calendario della manifestazione.

Prevista inoltre una esercitazione in cui, smessi i panni di atleti, gli Alpini daranno dimostrazione della loro capacità di vivere, muovere e combattere in ambienti estremi come quello innevato.
Un’edizione, quella del 2016, caratterizzata dall’impegno delle Truppe Alpine per la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, a favore della quale verrà promossa una raccolta fondi per tutta la durata della manifestazione.

Per informazioni

Tags: , , , , , , ,