MENU

9 Gennaio 2013

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · Carnevali e folclore delle Alpi · experience · Sappada · tradizioni · Veneto · Ambiente e Territorio

CARNEVALE DI SAPPADA Sappada (BL), 27 gennaio-12 febbraio 2013

Il carnevale di Sappada è una delle tradizioni più caratteristiche nella vita del paese e si festeggia, tra maschere, sapori tipici, musiche e usanze di antica memoria,  dal 27 gennaio al 12 febbraio.

Si svolge durante le tre domeniche che precedono la Quaresima, dedicate ognuna ad una categoria di sappadini che vivevano in paese: i contadini (Paurn), i poveri (Pettlar) e i signori (Hearn). In queste domeniche essi vengono presi in giro da delle maschere che li rappresentano in maniera scherzosa.

Tutte le sfilate sono accompagnate dalla presenza del Rollate, la maschera che è anche simbolo di Sappada. Si tratta di una specie di grosso orso con una maschera in legno e due grossi campanacci che non lo fanno passare inosservato. Il Rollate è molto amato dai bambini che lo sfidano a corrergli dietro e farsi rincorrere. Anche con il peso della sua pelliccia spesso ci riesce, punendoli con qualche colpo di scopa sul sedere.

Il Rollate non è comunque la sola maschera che si può vedere: sono numerose quelle che rappresentano contadini, poveri e signori e che sono tutte create da esperti artigiani del legno che si divertono nel farne di tutti i tipi: da quelle serie e realistiche a quelle mostruose e divertenti.

Per maggiori informazioni sulle date di svolgimento del carnevale di Sappada potete consultare la pagina delle manifestazioni o contattare il Comitato Carnevale (presso il Comune di Sappada.

Tags: , , , , ,