MENU

6 Luglio 2011

Agenda · Boulder · boulder agenda · Climbing · climbing agenda · action · Arco · Arco2011 · arrampicata · Basso Sarca · Baustelle · Born To Rock · Boulder · Carlo Casillo · cerimonia di apertura · Claudio Baglioni · Climbing · Climbing Stadium · competizioni · Fiorella Mannoia · gare · Gianni Morandi · IFSC Climbing World Championship di Arco · Jovanotti · Litfiba · Mariano De Tassis · outdoor · Trentino Alto Adige · Trento Film Festival · Boulder · Climbing · Vertical

"CERIMONIA DI APERTURA" DEI MONDIALI DI ARCO "Born to Rock", 16 luglio 2011

Il 15 luglio 2011 prenderà il via l’IFSC Climbing World Championship di Arco (TN) e sabato 16 luglio  alle 21:00 cerimonia d’apertura del Mondiale, con la rappresentazione “Born To Rock”, una festa dello sport a 360° che si svolgerà nella cornice del Climbing Stadium (ingresso libero).

Regista dello spettacolo, Mariano De Tassis che spiega da dove è nata l’idea per questa sceneggiatura: “Volevamo unire un elemento prettamente naturale come la roccia al concetto di atleta che pratica l’arrampicata sportiva, collegando le caratteristiche fisiche del climber ideale (forza, grazia e velocità) a tre elementi naturali, cioè fuoco, acqua e vento. Questi tre universi si ricollegano alle tre discipline dell’arrampicata, e anche a generi musicali differenti, e visto che questo sport, così come il pubblico di Arco, sarà in gran parte giovanile, abbiamo accostato all’aspetto visivo delle sonorità accattivanti, spaziando dalla musica elettronica al rock, fino al coro epico”.

Insieme a Mariano De Tassis, che in qualità di light designer e regista ha lavorato a vari concerti musicali ed eventi (Baglioni, Litfiba, Baustelle, Jovanotti, Mannoia, Morandi etc.,spettacoli per il Festival della Montagna di Trento), ha collaborato anche il compositore e musicista Carlo Casillo, creando uno staff artistico tutto trentino.

“Vista l’importanza storica che Arco riveste per il mondo dell’arrampicata, abbiamo coinvolto tutte le risorse del territorio”, ha spiegato De Tassis, “con danzatori, acrobati, performer e cori all’insegna del Trentino. Altro segno fondamentale di coesione con il locale è la scelta di utilizzare il nuovo stadio come parte integrante dello spettacolo, le pareti faranno da schermo cinematografico per le proiezioni esaltando la dimensione verticale che è, poi, uno dei tratti peculiari dello sport arrampicata”.
Uno spettacolo che unisce universo visivo e musicale, due linguaggi altamente comunicativi e comprensibili da tutti, indipendentemente dalla lingua parlata e dalla provenienza, dunque perfettamente indicati per un pubblico “iridato”.

Altro punto di forza dello spettacolo è la sua originalità, la sceneggiatura è stata confezionata appositamente per l’evento di Arco, con musiche e temi composti ad hoc, un concept che affonda le proprie radici nel Basso Sarca e che, dunque, celebra non solo l’arrampicata ma in generale l’energia dello sport outdoor.

Il Climbing Stadium, nei giorni precedenti le competizioni, ospiterà performer e musicisti di “Born to Rock” impegnati nelle prove di rito prima del debutto. Lo spettacolo della cerimonia d’apertura sarà preceduto da una scenografica sfilata, che da Via delle Palme porterà le rappresentative delle 56 diverse squadre nazionali allo Stadio dell’Arrampicata, ennesimo momento dal sapore tipicamente “olimpico” che caratterizza l’evento arcense.

In grande stile sarà poi il finale dello spettacolo, con una suite musicale e l’intervento di alcuni testimonial d’eccezione.
Per informazioni: www.arco2011.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,