MENU

1 Maggio 2013

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Chiodo d'oro Sosat · cordate · Cordate del Futuro · Giovanni Groaz · Palma Baldo · premi · SOSAT · Trento Film Festival · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

CHIODO D'ORO SOSAT 2013 Assegnato alla cordata Palma Baldo, Giovanni Groaz

Sarà consegnato a Palma Baldo  e Giovanni Groaz nel corso di “Cordate nel Futuro”, la manifestazione della Sosat che si svolge nell’ambito del 61° TrentoFilmfestival, il “Chiodo d’Oro 2013” che la Sezione Operaia della Sat assegna ad un alpinista trentino distintosi per la sua attività alpinistica e per l’etica con la quale ha affrontato la montagna.

La manifestazione si svolgerà giovedì 2 maggio alle 18 nella sede della Sosat in Via Malpaga 17 a Trento.

“Cordate nel futuro” è nata nel 1998, – dice il presidente della Sosat Luciano Ferrariin questo 2013 siamo alla sedicesima edizione. E’ una manifestazione che facciamo in collaborazione con il Trento Filmfestival, come stimolo all’incontro fra vecchie e nuove generazioni nell’universo alpino. “Cordate nel futuro” è diventato l’incontro alpinistico del Trento Filmfestival, richiamando nella nostra sede gli alpinisti trentini e gli ospiti della città che rappresentano quel mondo della montagna che ritiene irrinunciabile il confronto tra le generazioni, il rapporto tra giovani ed anziani, per trasmettere esperienze e per recepire le novità.
Sarà una cerimonia in puro stile sosatino, – prosegue Ferrari – semplice ma dagli alti valori morali quali l’amicizia, la solidarietà e la riconoscenza, che sono il nostro patrimonio sin dal 1921, anno di fondazione della Sosat. Dal 2006 la direzione della Sezione Operaia ha dato vita ad un premio il “Chiodo d’Oro Sosat”. E’ un riconoscimento che diamo ad una alpinista trentino, distintosi per la sua attività e per l’etica con la quale frequenta le montagne. Quest’anno la scelta è quella di assegnare il Chiodo d’Oro ad una coppia, quella formata da Palma Baldo e Giovanni Groaz, due alpinisti interpreti di un alpinismo di coppia che costituisce un modello non solo per l’alpinismo di casa nostra. E’ ammirevole il loro stile e il modo che hanno di affrontare la montagna classico ed intimo con soddisfazioni per l’animo e per lo spirito. Una etica che va indicata come un esempio data la caratura delle salite del loro curriculum.

La commissione del premio ha assegnato il prestigioso riconoscimento con la seguente motivazione:
“Dal 1975 hanno dato vita ad una coppia nella vita e una cordata unica nella storia dell’alpinismo. A Palma Baldo e Giovanni Groaz viene attribuito il Chiodo d’Oro 2013, per il contributo che in 38 anni di scalate di coppia ad alto livello hanno dato all’alpinismo, vivendo la montagna come luogo di cimento e di crescita interiore, scrivendo con le loro grandi ascensioni romantiche e discrete, pagine fondamentali nella storia della montagna. Questa coppia rappresenta un punto di riferimento per l’alpinismo internazionale, per lo spirito con il quale salgono le montagne e vivono la loro vita.”

Membri della commissione che ha assegnato il “Chiodo d’oro Sosat” sono: Luciano Ferrari presidente Sosat, Remo Detassis vice presidente Sosat, Martino Peterlongo presidente guide alpine del Trentino, Maurizio Giordani guida alpina, Bruno Menestrina Accademico del Cai, Toni Cembran giornalista, Andrea Zanetti guida alpina, Marco Furlani guida alpina.

Info: www.sosat.it

Tags: , , , , , , , , ,