MENU

2 Febbraio 2022

Senza categoria · Ciaspole · Walking · In montagna con le racchette da neve · Ferrino

Ciaspole: i modelli e l’outfit consigliato da Ferrino

ciaspole ferrino

Con l’inverno ormai nel vivo e il sole che splende in cielo, la voglia di aria aperta attrae gli appassionati verso l’alto, su sentieri e piste ricche di neve. Scopriamo, con la collaborazione di Ferrino, qual è il miglior outfit per vivere una giornata sulle ciaspole.

Facili da usare, le ciaspole stanno conquistando un ruolo di primo piano nel mondo delle attività invernali. Tutti le possono provare, godendo del tempo all’aria aperta alla scoperta dei magnifici panorami invernali. Inoltre, ciaspolare fa bene a cuore, mente e non richiede grandi investimenti.

Per poter iniziare la prima cosa da fare è scegliere un paio di ciaspole. I modelli in commercio sono moltissimi, più o meno performanti a seconda dell’inclinazione del pendio sul quale ci si trova a camminare e al tipo di neve. Per cominciare, vi consigliamo le racchette Lys Special, perfette per i primi approcci al mondo dell’escursionismo invernale e versatili per ogni tipo di uscita, anche quando avrete preso confidenza con passaggi via via più complessi. Il profilo delle Lys garantisce un’ottima presa anche sui pendii inclinati e la conformazione dell’inclinazione aumenta la superficie portante garantendo un ottimo galleggiamento sulla neve fresca. Da non dimenticare sono i bastoncini, fondamentali quando si usano le racchette. Il Plixi, telescopico e con rotella basculante, è perfetto per le escursioni sulla neve.  

racchette da neve Ferrino

Fondamentale è avere con sé uno zainetto da 25-30 litri, come il Triolet 25+3, dove poter riporre gli indumenti secondo l’esigenza, oltre a usarlo per portare acqua e cibo da consumare durante la gita. 

Per quanto riguarda l’abbigliamento la regola regina è quella di vestirsi a cipolla. Quando si parte per l’escursione il freddo è subito intenso, ma dopo pochi minuti di attività inizieremo a sentire il bisogno di togliere qualche strato. 

Sopra al primo strato intimo solitamente si indossa una maglia calda e traspirante. La Rozes Jacket woman, realizzata in Polartec, grazie alla sua nuova rivoluzionaria costruzione a maglia incapsula l’aria per trattenere il calore e riduce la dispersione della microfibra nell’ ambiente.

Quando le temperature si fanno basse è bene avere con sé un piumino. La Saguaro Jacket woman, imbottita con l’innovativa Primaloft® ThermoPlume 100% riciclata, garantisce termicità e compattezza quando la si ripone nello zaino. Sopra questa, in caso di pioggia o neve, non va dimenticato un guscio impermeabile e leggero, come potrebbe essere l’Acadia Jacket Man.

Grande importanza va dedicata alla scelta dei pantaloni, l’indumento che più di tutti ha probabilità di entrare in contatto con la neve. Per questo deve essere realizzato in materiale tecnico come il Vincent Pants che garantisce inoltre un’ottima traspirazione e grande libertà di movimento. Per evitare che questi si possano bagnare, e per evitare che la neve finisca dentro le scarpe, è bene portare con se un paio di ghette, realizzate in tessuto impermeabile e traspirante, che vengono agganciate alla scarpa.

Tra gli accessori, è bene portare con sé un cappello e un paio di guantini leggeri e caldi. Meglio evitare i modelli da sci che potrebbero rendervi goffi nei movimenti con i bastoncini.

INFO: Ferrino