MENU

19 Maggio 2014

Aree protette · Bike · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Park · Mountain Taste · Prodotti tipici · Adamello Ski · Ambiente e Territorio · artigianato · Bergamo · Bike · bike tour · Brescia · Ciclovia dell'Oglio · ciclovie · Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi · Comunità Montana del Sebino Bresciano · Comunità Montana di Valle Camonica-Parco Adamello · Cremona · enogastronomia · experience · Folklore · Mantova · manufatti artistici · parchi · Parco Oglio Nord e Parco Oglio Sud · pianura Padana · Po · prodotti tipici · Sapori e Colori della Vello-Toline · Tonale · Valle Camonica · Altri · Bike · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

CICLOVIA DELL'OGLIO. Inaugurazione: 31 maggio-2 giugno 2014

Ciclovia dell'Oglio - Fonte: Adamello Ski

Ciclovia dell’Oglio – Fonte: Adamello Ski

CICLOVIA DELL’OGLIO. UN BIKE TOUR PER L’INAUGURAZIONE DEL 31 MAGGIO E 1 E 3 GIUGNO

Nel week end 31 maggio-2 giugno verrà inaugurata la Ciclovia del fiume Oglio che si snoda dal Passo Tonale, nel comprensorio Adamello Ski, al Po, attraverso le province di Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona.

Comunità Montana di Valle Camonica-Parco Adamello, Comunità Montana del Sebino Bresciano, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Parco Oglio Nord e Parco Oglio Sud: un’ unione inedita che ha dato vita a un disegno di grande valore per il turismo su due ruote.

Un piano impegnativo, volto alla promozione di un tragitto che percorre il tratto dal Tonale al Po, costeggiando l’Oglio e il Lago d’Iseo: ben 280 chilometri di un percorso che unisce i tratti ciclabili delle aree sopra citate, dal Passo Del Tonale, traversa l’intera Valle Camonica, il lago d’Iseo ed un tratto di Pianura Padana nella parte finale del fiume Oglio, sino al Po.

IL PERCORSO

Il percorso ciclistico, che attraversa ben quattro province, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, sarà inaugurato tra pochi giorni il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2014, con un una lunga pedalata non agonistica.

Data l’importanza del test e la grande adesione già pervenuta, durante le giornate della pedalata sarà girato un reportage, con materiale video e fotografico, per condividere con tutti questa inaugurazione.

Grande è l’impegno per accogliere ciclisti, appassionati e turisti in questo week-end di festa.

EVENTI COLLATERALI

E parlando di festa si fa sempre più ricco il programma di Sapori e Colori sulla Vello- Toline. L’evento, che durerà tutti i tre giorni del Bike Tour, sarà organizzato sui 4 km tra Marone e Pisogne, tratto tra i più suggestivi dell’intero percorso.

Sul tragitto della Vello-Toline infatti saranno allestiti stands, a cura delle varie associazioni del territorio, per offrire le tante declinazioni della ricca offerta turistica di queste zone: enogastronomia (molte le aree ristoro lungo il percorso) artigianato, manufatti artistici e folklore.
Un’occasione per provare olio, formaggi, salumi, vini e liquori tipici, dolci, miele e confetture; o fare un po’di shopping tra i bellissimi manufatti della tradizione (maioliche, miniature in legno, lavori di cucito) gioielli e prodotti di cosmetica biologici.

Anche l’offerta di intrattenimento sarà molto varia: sarà presente un’esposizione fotografica dedicata ad opere d’arte che hanno l’olio come protagonista e una mostra dedicata la territorio.
Sono previsti momenti musicali live, con le bande del territorio, ed esibizioni sull’acqua, a cura delle associazioni sportive della zona.
I ciclisti in arrivo dall’area del Sebino saranno, inoltre, accolti da un corteo ciclistico dell’Associazione Pedale Vintage. Uno spettacolo retrò da non perdere.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,