MENU

11 Maggio 2012

Ambiente e Territorio · Insight · Dolomiti friulane · experience · guida mobile · iPad · iPhone · MoBe srl · Open Street Map · Parco Naturale delle Dolomiti Friulane · realtà aumentata · Vajont · Ambiente e Territorio · Insight

DOLOMITI FRIULANE Basta un Touch!

Un innovativo strumento potrà arricchire e rendere unica l’esperienza dei numerosi visitatori del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Le bellezze naturalistiche ed artistiche di uno dei luoghi più suggestivi della Regione potranno essere sempre disponibili sul palmo della mano di tutti i turisti dotati di iPhone ed iPad grazie alla nuova guida mobile, scaricabile da AppStore, sviluppata dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane in collaborazione con MoBe srl.

L’applicativo consente ai visitatori del Parco di accedere ad informazioni dettagliate, corredate da contenuti multimediali esclusivi, relative ai punti di particolare interesse naturalistico e storico. I visitatori potranno seguire il sentiero interattivo che ripercorre la tragedia del Vajont dalla diga al paese di Erto, disponendo in qualunque momento di dettagliati contributi multimediali informativi, curati dai responsabili del Parco.

Sarà possibile inoltre monitore in qualunque istante la situazione meteorologica della zona grazie all’integrazione con le webcam di rilevamento installate nel territorio del Parco.

Informazione ed al tempo stesso cultura: grazie al prestigioso contributo di Mauro Corona è stato possibile realizzare un audio percorso denominato “Voci del Bosco”. Dalle parole dell’autore ertano sarà possibile conoscere i suggestivi segreti dei re e delle regine del bosco, dall’abete bianco al frassino.

Una ulteriore innovazione è rappresentata dalla funzione di realtà aumentata: orientando la fotocamera del proprio dispositivo mobile in direzione dell’orizzonte sarà possibile visualizzare i nomi delle montagne che costituiscono il panorama del visitatore. Il tutto grazie all’utilizzo del GPS e dei dati geografici resi disponibili dal progetto Open Street Map.

L’applicativo iPhone/iPad rappresenta un ulteriore tassello della completa ed innovativa offerta di strumenti multimediali proposta dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane presso i centri espositivi di Cimolais ed Erto. Il tutto finalizzato a rendere ancora più unica l’esperienza dei turisti e dei visitatori ed a far conoscere in tutto il mondo le bellezze artistiche ed il bagaglio storico del territorio.

Scarica l’applicazione >

Tags: , , , , , , , , ,