MENU

11 Giugno 2010

Val Gardena · Dolomiti · escursioni · experience · Helmuth Schieder · UNESCO · vacanze famiglia · Val Gardena

ESPLORANDO LE DOLOMITILe settimane per la famiglia in Val Gardena, fra i monti dell'Alto Adige

MountainBlog da il benvenuto ad un nuovo partner: la Val Gardena, un paradiso di vacanza ricco di panorami, iniziative e proposte per tutti i gusti.
Iniziamo a conoscere questo “nuovo mondo” proponendovi una vivace descrizione delle Settimane per la famiglia, dei pacchetti vacanza adatti alle esigenze di grandi e piccini. Buona lettura!

“I bambini adorano esplorare la natura in compagnia del loro papà. Ogni sassolino diventa unattrezzo importante, il bosco è una miniera di tesori e le radici dei grandi alberi, coperte di vegetazione, sono invitanti nascondigli. Oggi è un’altra giornata dedicata alla natura: siamo tutti pronti per partecipare all’escursione in famiglia all’altopiano del Monte Pana, in Val Gardena.

“Altopiano” è una parola che suona sempre bene, soprattutto quando promette un panorama come le cime delle Dolomiti, patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO. Ecco perché, nello zaino non deve assolutamente mancare il binocolo.

Ritroviamo subito con gioia il nostro vecchio amico Helmuth Schieder, un’esperta guida escursionistica gardenese. A S. Cristina prendiamo la seggiovia, che ci trasporta fino a 1700 metri di altitudine. Ho raccontato loro della grande meridiana sferica, dello zoo con gli animali della fattoria e del parco giochi sul Monte Pana. Appena arriviamo in cima, iniziano a esplorare i dintorni, come se si trovassero in un enorme parco giochi. Al maneggio, Valentina fa amicizia con un pony, mentre io mi godo il paesaggio aperto, il profumo dei fiori di campo e la vista che abbraccia il massiccio del Sassolungo, l’Alpe di Siusi e le cime del gruppo delle Odle.

Con tutta la famiglia facciamo una passeggiata nel bosco verso i Plans de Cunfin, fra cielo azzurro, montagne maestose e acqua fresca di sorgente. Ai bambini, l’acqua sembra non bastare mai! A un certo punto, un fischio ci richiama in gruppo: Helmuth ha preparato una grigliata e ci delizia con golosità tipiche altoatesine. Il mio preferito è il formaggio di malgaspeck e lo Schüttelbrot, il tradizionale pane croccante, sono molto apprezzati da grandi e piccini. Tutto a un tratto cala il silenzio e i bambini si radunano incuriositi: Helmuth racconta la storia della principessa della luna, una delle tante leggende delle Dolomiti. Ora sappiamo perché spesso le Dolomiti sono chiamate anche “monti pallidi”. grigliato. Anche lo

Nel frattempo, la grande meridiana segna già le cinque e, dal mondo delle leggende, ci riporta al paesaggio del Monte Pana. Torniamo felici in paese, rivivendo le impressioni di questa giornata”.

Per visitare la Val Gardena con tutta la famiglia, approfitta delle Settimane per la famiglia che dal 12 giugno al 9 luglio 2010 propongono corsi di arrampicata per principianti, escursioni, visite a masi e molte altre sorprese per grandi e piccini.

Leggi la scheda di presentazione di Val Gardena su MountainBlog.

Per maggiori informazioni:
Area vacanze Val Gardena
Tel. 0471 777777
www.valgardena.it
info@valgardena.it

Tags: , , , , , ,