MENU

26 Ottobre 2012

Action · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo e spedizioni · Mountain Tube · action · Alpinismo e Spedizioni · Annibale Salsa · anniversari · CAI · Fosco Maraini · Gasherbrum IV · Giuseppe De Franceschi · Guido Cassin · Karakorum · Lecco · Mieko Maraini · Pakistan · Riccardo Cassin · Roberto Mantovani · Spedizioni · Video · Walter Bonatti · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

GASHERBRUM IV: "LA MONTAGNA DI LUCE" Lecco, 27 ottobre 2012

Sabato 27 ottobre, al Palazzo delle Paure di Lecco,  in memoria della prima prodigiosa scalata del Gasherbrum IV (Karakorum), sarà proiettato il film-documentario di Renato Cepparo La montagna di luce.

Siamo nel lontano 1958 quando un’equipe di alpinisti del calibro di Riccardo Cassin, Carlo Mauri, Walter Bonatti, Giuseppe De Franceschi e Fosco Maraini, noto orientalista e scrittore, si porta al confine fra Pakistan e Cina con l’obiettivo di raggiungere una cima mai visitata da occhio umano.

Le dure condizioni atmosferiche, la vita spartana e le difficoltà tecniche da affrontare non spaventano tuttavia gli uomini del Club Alpino Italiano, che si dimostrano all’altezza di un’impresa assai ardua, forse ai limiti della follia.

Ma si tratta di una sfida a cui nessuno di loro è in grado di resistere. Si parte, consapevoli di come ogni giorno sarà un estenuante duello con la fatica e con se stessi, un’occasione unica per confrontarsi con i propri limiti. Poi finalmente la luce. Ed eccoli là, la mattina del 6 agosto, mentre contemplano da un’altezza di quasi 8mila metri chilometri e chilometri di nulla, con in tasca l’impagabile soddisfazione di aver avuto la meglio su una natura tanto aspra quanto indomabile.

L’appuntamento, fissato per le ore 21.

In seguito alla proiezione del film interverranno Mieko Maraini, moglie di Fosco Maraini. Francesca Mauri, figlia di Carlo Mauri e Guido Cassin, figlio di Riccardo Cassin.

Fra gli ospiti anche Annibale Salsa, antropologo, Past President Cai, Presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia della Montagna del Trentino e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti – Unesco, e Roberto Mantovani, giornalista e scrittore (fonte:www.leccoprovincia.it)

VAI ALL’INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A MIEKO MARAINI e ROBERTO MANTOVANI

VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG AD ANNIBALE SALSA

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,