MENU

14 gennaio 2014

Ski Race & Nordic Ski · action · Altipiani Trentini · Folgaria · Giornata mondiale della neve · Granfondo Millegrobbe · Lavarone · Luca Mercalli · Luserna · sci di fondo · Ski · Ski Race e Nordic Ski

"GRANFONDO MILLEGROBBE", in pista nel weekend

Sabato e domenica torna in pista la Granfondo Millegrobbe

La Granfondo Millegrobbe ritorna in pista sabato 18 e domenica 19 gennaio sugli Altipiani trentini di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Il programma prevede come da tradizione il primo giorno in tecnica classica e il secondo in pattinato, con gli amanti degli sci stretti che potranno anche scegliere l’opzione combinata.

La stagione finora scarna di precipitazioni aveva preoccupato non poco la macchina organizzativa e rallentato le operazioni di preparazione delle piste. Ora si attende di conoscere bene l’entità della nevicata in atto in queste ore, per poi tracciare in maniera definitiva e appropriata un percorso che correrà tra le belle malghe della zona, attraversando quelle ampie radure che fanno tanto assomigliare gli Altipiani alle lande scandinave.

A proposito di scandinavi, sono attese alcune conferme da habitué provenienti dalla Svezia e dal nord Europa che ogni anno battagliano con piacere in terra trentina, anche perché di neve in Scandinavia quest’anno ce n’è davvero poca.

Luca Mercalli: “La neve”

Oltre alle due prove agonistiche, entrambe con lo start previsto alle 10, il programma della Granfondo Millegrobbe 2014 legge, sabato, una gara in tecnica classica per categorie giovanili in pista dalle 14, mentre alle 17,30 il noto meteorologo Luca Mercalli sarà al Centro Congressi di Lavarone e porterà il pubblico presente in un viaggio alla scoperta della neve con la conferenza dal titolo “La neve: cos’è, come si forma, come si misura.”

FIS World Snow Day

La GF Millegrobbe di quest’anno è inserita tra i quasi 600 eventi in tutto il mondo del FIS World Snow Day, la “Giornata Mondiale della neve” voluta dalla federazione internazionale per coinvolgere i bambini e i giovani nelle attività e negli sport bianchi. In oltre 35 paesi, dall’India agli Stati Uniti, passando per Canada, Spagna, Cina e Italia, il 19 gennaio sarà il momento in cui si potrà vivere in prima persona la neve e le diverse attività ad essa legate.

Granfondo Millegrobbe

Nata nel 1977 da un’idea di Enzo Merz ed Alberto Tafner, la GF Millegrobbe è stata la prima gara di sci di fondo a disputarsi in tre tappe (oggi ridotte a due), e quella in pista tra pochi giorni sarà l’edizione numero 32. Sfogliando l’albo d’oro di gara si leggono nomi storici degli sci stretti come Maurilio De Zolt (vincitore di tre edizioni) o Maria Canins (prima per sei volte), ma anche Prokurorov, Tchepalova, Di Centa, Smigun, Peyrot, Santus e i due ultimi Yeuilla e Bitchougova. Per scoprire i loro successori non resta che attendere domenica sera.

Info: www.1000grobbe.it

Tags: , , , , , , , ,