MENU

21 Gennaio 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Guide alpine · Mountain Guide · Ambiente e Territorio · experience · Guide alpine · Guide alpine del Trentino · Società operaia della Sat · SOSAT · Trentino Alto Adige · UIAGM · Ambiente e Territorio · Cultura · Guide Alpine

GUIDE ALPINE ALLA SOSAT. Trento, 22 gennaio 2014

ALLA SOSAT, LE GUIDE ALPINE

Secondo appuntamento della stagione culturale della Sezione Operaia della Sat, quello che si svolgerà mercoledì 22 gennaio 2014, con inizio alle ore 20.30 nella sede della Sosat, in via Malpaga 17 a Trento.

“In questa stagione – dice Luciano Ferrari presidente della Sosat – saranno ospiti i protagonisti della vita in montagna. Nel dettaglio si è pensato di ricreare nel salone della Sosat l’atmosfera e la logistica del rifugio alpino in tale che i presenti non siano esclusivamente spettatori ma protagonisti. Il primo incontro è dedicato ai professionisti della montagna, le guide alpine. Un mestiere affascinante, perché unisce la passione per la montagna a quella che è diventata negli anni una vera e propria professione riconosciuta dalla legge italiana”

IL COLLEGIO TRENTINO

Quello del Trentino è uno dei collegi più importanti con 227 guide alpine iscritte di cui 41 aspiranti, 186 guide alpine, riunite in 13 tra Scuole di alpinismo e gruppi, che operano su tutto il territorio provinciale. Dipendono dalle guide alpine anche i 76 accompagnatori di territorio iscritti all’elenco speciale. Il Collegio delle guide alpine – maestri di alpinismo della provincia di Trento è un ente pubblico e autonomo che si occupa dell´autogoverno e autodisciplina delle professioni di guida alpina. Il Collegio si occupa della formazione di queste figure professionali, organizzando gli appositi corsi in linea con le normative vigenti, che per le guide alpine e gli aspiranti guide comprendono anche i rigidi standard internazionali dall’UIAGM, Unione Internazionale delle Associazione delle guide alpine.

Il Collegio di Trento è presieduto da Martino Peterlongo ed ha la sua sede nel centro di Trento. Le guide alpine trentine alla Sosat racconteranno il loro mestiere dalle origini, quando i montanari accompagnavano oltre 200 anni fa i primi esploratori delle valli e delle vette mai frequentate prima, sino ai giorni nostri.

Tags: , , , , , , ,