MENU

16 Novembre 2012

Ambiente e Territorio · Aree protette · Mountain Park · Notizie · Senza categoria · Alberto Pacher · Antonio Caola · ecosistemi · Emilio Mosca · experience · Federparchi Europarc-Italia · Giampiero Sammuri · green economy · Il Parco come fonte di attrazione turistica · Massimo De Marchi · paesaggio · parchi · Parco Naturale Adamello Brenta · Provincia Autonoma di Trento · Rio+20 · Roberto Zoanetti · Romano Stanchina · seminari · Servizi ecosistemici e paesaggio · turismo · turismo sostenibile · Ambiente e Territorio

I VALORI DEL PARCO OLTRE IL PARCO Caderzone Terme (TN), 16 novembre 2012

Oggi, venerdì 16 novembre dalle ore 14.00 a Caderzone Terme (TN),  presso il Palazzo Lodron Bertelli si terrà il seminario “I valori del Parco oltre il Parco”.

L’evento, organizzato dal Parco Naturale Adamello Brenta in collaborazione con Federparchi/Europarc sezione italiana, vuole essere un momento di confronto e riflessione sul ruolo che i territori ad alta diversità biologica e paesaggistica possono svolgere nei processi di sviluppo locale sostenibile, rivolto sia agli addetti ai lavori ma anche agli abitanti e ai fruitori dell’area protetta.

Daranno il benvenuto all’evento il Vicepresidente della Provincia nonché Assessore ai lavori pubblici, ambiente e trasporti, Alberto Pacher, il sindaco di Caderzone, Emilio Mosca, il Presidente del Parco, Antonio Caola.

Giampiero Sammuri, presidente nazionale di Federparchi, esporrà una riflessione sul tema “Servizi ecosistemici e paesaggio: il ruolo strategico dei parchi nella green economy dopo “Rio+20″, il Direttore del Parco, Roberto Zoanetti, illustrerà l’esperienza diretta del Parco.

A seguire il prof. Massimo De Marchi del Dipartimento di Geografia dell’Università degli Studi di Padova e Rocco Scolozzi, ricercatore e divulgatore scientifico in Ecologia Applicata e Valutazione Ambientale, approfondiranno le tematiche legate alla valutazione del paesaggio e dei servizi ecosistemici del Parco naturale Adamello Brenta.

Concluderà i lavori Romano Stanchina, Dirigente del Servizio Turismo della Provincia autonoma di Trento, che presenterà una relazione su “Il Parco come fonte di attrazione turistica”.

La serata sarà moderata dal direttore Roberto Zoanetti, che avrà il compito di aprire e favorire il confronto e la discussione tra i presenti.

Al termine del seminario sarà offerto, a tutti i partecipanti, un  buffet con i prodotti tipici del Parco, nella splendida cornice del caratteristico e suggestivo “rione” Lodron-Bertelli.

Programma

Info: www.pnab.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,