MENU

6 Dicembre 2011

Ambiente e Territorio · Cult · Editori · Libri fotografici · Mountain Book · Senza categoria · Alberto Folgheraiter · cronaca · Cult · Curcu&Genovese Editore · experience · I villaggi dai camini spenti · inchieste · Mountain Book · storia · Trentino Alto Adige · Ambiente e Territorio · Cultura · Curcu&Genovese · Libri Fotografici

I VILLAGGI DAI CAMINI SPENTI Un grande affresco del Trentino contemporaneo

È un viaggio-inchiesta, tra cronaca e storia, nel Trentino del terzo millennio.

Un reportage dai villaggi della periferia. Il racconto di comunità che si vanno assottigliando, con le case abbandonate dall’esodo e dalla frammentazione ereditaria e sulle quali spuntano i cartelli “vendesi”.

L’inchiesta, che è stata condotta tra febbraio e ottobre del 2011, rivela spunti di una vivacità sconosciuta o iniziative di giovani che la città e le grosse borgate nemmeno possono sperare. Ecco il maestro che ha preferito la stalla alla scuola, o l’impiegato dell’Azienda sanitaria che ha lasciato il posto fisso per mettersi ad allevare… lumache…o il celebre dentista che ha acquistato alcuni ruderi e, novello Mecenate, ne ha fatto un centro culturale per artisti; o l’artigiano che ha recuperato la vecchia casa di famiglia e ne ha fatto un museo; o gli anziani che ogni settimana si incontrano, organizzano escursioni culturali, pranzi luculliani, momenti di festa; o il cartoonist che lavora per aziende giapponesi e si è ritirato in un paesino sperduto perché il silenzio concilia il lavoro e il sonno… e via continuando. Sono racconti di vita che si intersecano con episodi di storia.

Momenti di aggregazione e frammenti di disaggregazione, emigrazioni e immigrazioni, legati da un unico filo di attualità e di passato.

A ogni vallata del Trentino sono dedicati uno o più capitoli. Ogni capitolo è corredato da un apparato iconografico inedito. Due storie parallele, una scritta l’altra fotografica, due racconti che procedono di pari passo e si completano l’un l’altro. Ne è scaturito un grande affresco del Trentino contemporaneo pur restituendo, come in un caleidoscopio, immagini di vita vissuta e di memorie condivise.

L’Autore
Alberto Folgheraiter, 1952, giornalista, già capostruttura programmi della sede di Trento della RAI. Ha pubblicato una quindicina di volumi. Per “La collera di Dio” e “I Dannati della peste” gli è stato attribuito (2009) il premio Dimaro-Val di Sole. È Accademico degli Accesi (1998) per le lettere.

“I VILLAGGI DAI CAMINI SPENTI” – Alberto Forgheraiter
Viaggio nella periferia del Trentino del terzo millennio
Fotografia di Gianni Zotta
Editore: Curcu&Genovese, Trento – 2011
Pagine: 336
Prezzo di copertina: 35,00 €

Info: Curcu&Genovese – info@bazar.it

Tags: , , , , , , , , ,