MENU

17 Aprile 2015

Ambiente e Territorio · Aree protette · Cult · Mountain Park · Notizie · Cult · escursionismo culturale · experience · favole · letture · Mountain Book · parchi · Parco Lame del Sesia · passeggiate letterarie · scrittura creativa · storie · Ambiente e Territorio · Cultura

LE PAROLE DEGLI ALBERI: escursione eco-letteraria al Parco Lame del Sesia, il 25 aprile

600px-le-parole-degli-alberi-immagine-da-locandina2015“LE PAROLE DEGLI ALBERI”: PASSEGGIATA CULTURALE NELL’AMBITO DI “FRAMMENTI DI PRIMAVERA”

Sabato 25 aprile dalle 15.00 alle 18,00 si terrà una singolare escursione eco-letteraria. “Le parole degli alberi”. La “passeggiata culturale”, si svolge nell’ambito dell’iniziativa “Frammenti di Primavera”, organizzata dal Centro Ricerche Atlantide in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua.

Protagonisti sono i libri, le favole, le storie raccontate dalle voci antiche e contemporanee di vari autori.

La passeggiata trae ispirazione dal movimento filosofico dell’ecocriticism: , metodo interpretativo nato negli Usa negli anni 90, e propone una possibile chiave di esplorazione del rapporto dell’uomo con la natura.

La passeggiata si snoda lungo i sentieri del Parco delle Lame del Sesia, che in questo periodo veste i colori delle primavera, in uno scenario di risaie già parzialmente allagate. La passeggiata della durata di circa due ore è adatta a tutti.
Al termine dell’escursione chi lo vorrà potrà anche cimentarsi in un breve laboratorio di scrittura creativa.

SCAMBIALIBRI: BARATTO CULTURALE

L’iniziativa promuove anche uno Scambialibri, in collaborazione con l’Associazione Libriamoci a Vercelli. Si tratta di un baratto culturale: i partecipanti alla passeggiata potranno portare e lasciare ad altri un libro che non leggono più o che desiderano condividere e prenderne portato da un altro ecolettore.
La passeggiata è un evento patrocinato da #Ioleggoperchè, una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura rivolta ai futuri lettori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.

Le guide del CRA Centro Ricerche Atlantide sono infatti messaggeri della lettura e grazie alla collaborazione con la Libreria Sant’Andrea di Vercelli, durante la passeggiata distribuiranno libri a nuovi lettori.

Ritrovo alla sede del Parco delle Lame del Sesia in via XX Settembre 12, Albano V.se (VC). L’escursione è gratuita per i ragazzi fino a 10 anni.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 aprile.

Per info e prenotazioni: centroatlantide@yahoo.it o chiamare il 347.2454481. In caso di maltempo l’attività sarà rinviata a data da definirsi.

Tags: , , , , , , , , , ,