MENU

3 Luglio 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Marco De Gasperi · Ortles · record · Solda · Trentino Alto Adige · Video · Running · Trail Running

MARCO DE GASPERI, nuovo record sull'Ortles!

Nuovo primato per Marco De Gasperi (classe 1977), che il 1° luglio, in 2h36’50’’, ha stabilito il record di salita e discesa dell’Ortles (3905 metri), con partenza e arrivo a Solda (1860 metri).

De Gasperi ha così commentato sulla sua pagina facebook: “Quando avevo solo 13 anni ho scalato questa maestosa montagna per la prima volta. Ho sognato di tornare un giorno sull’Ortles (3905mt) più velocemente che potevo. Ce l’ho fatta!”

L’atleta bormino ha affrontato la sfida partendo da Solda alle ore 8:20 di mercoledì mattina. Nonostante l’innalzamento repentino delle temperature che hanno reso più complicata la situazione nella parte alta sul ghiacciaio, la sua è stata una performance di assoluto valore con tempi parziali, rispettivamente, di 1h45’30’’ per l’intera salita e di 50’ per la discesa.

Marco De Gasperi, Ortles 2015. Fonte: pagina facebook De Gasperi.

Marco De Gasperi, Ortles 2015. Fonte: pagina facebook De Gasperi.

DATI DELL’IMPRESA

Ortles via Normale dal Rifugio Payer

Difficoltà: EEA – AG – III – PD+
Sviluppo: 19,5 km
Dislivello positivo: 2.045 m
Località partenza: Solda (Stelvio , BZ)
Punti d’appoggio: Rifugio Julius Payer (3029 m)

L’Ortles è una delle montagne più imponenti delle Alpi Retiche meridionali e rappresenta il punto culminante del massiccio Ortles-Cevedale. Con i suoi 3.905 metri di quota, risulta essere la più alta vetta della provincia autonoma di Bolzano e della regione Trentino-Alto Adige.

La via normale si presenta varia, a tratti esposta, pericolosa in alcuni punti sul ghiacciaio per via dei serracchi e dei crepacci, nonchè per la pendenza. Il continuo abbassamento dei ghiacciai alpini ha infierito anche sulla via normale dell´Ortles, rendendola più difficile di un tempo.

PER SAPERNE DI PIU’

Tags: , , , , , , ,