MENU

28 Luglio 2015

Trail&Sky Running · action · Bruno Brunod · corsa in montagna · Franco Collè · Giancarlo Annovazzi · Gressoney Saint Jean · Monte Rosa · Monte Rosa Walser Ultra Trail · trail per disabili · Trail Running · Walser · Running · Trail Running

MONTE ROSA WALSER ULTRA TRAIL. Gressoney-Saint Jean (AO), 1° agosto 2015

Monte Rosa Walser Ultra Trail. Foto: Marco Spataro

Monte Rosa Walser Ultra Trail. Foto: Marco Spataro

MONTE ROSA WALSER ULTRA TRAIL: TERZA EDIZIONE AL VIA IL 1° AGOSTO

Il 1° agosto di disputa la terza edizione del Monte Rosa Walser Ultra Trail, corsa di skyrunning organizzata dall’Associazione Forte di Bard nell’alta Valle del Lys, nei territori di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité (AO).

La gara entra quest’anno a far parte del circuito Tour Trail Valle d’Aosta.

DUE GARE, DUE TRACCIATI

La formula prevede due gare su due tracciati rispettivamente di 50 km di sviluppo con 4000 metri di dislivello positivo e 20 km di sviluppo con 1000 metri di dislivello positivo.

A queste si affiancheranno un EcoTrail non competitivo lungo il tracciato del Trail e, dopo la sperimentazione dello scorso anno, un percorso di 5 km pensato e costruito per consentire la partecipazione al Trail alle persone con disabilità.

La partenza è fissata dal palazzetto Sport Haus di Gressoney-Saint-Jean, che sarà anche base logistica per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara.

I PERCORSI

Il percorso è stato tracciato dagli atleti Bruno Brunod (già campione del Mondo di sky running) Franco Collé (vincitore del Tor des Géants 2014) e Giancarlo Annovazzi (1° italiano TdG 2011).

L’Ultra Trail si sviluppa per 50 km con un dislivello positivo di 4000 metri e offre ai partecipanti una cornice incomparabile sul Monte Rosa, regno dei 4000 delle Alpi.

Il tracciato più breve, il Trail (20 km con 1000 m di dislivello positivo), si sviluppa anch’esso tra i due comuni di Gressoney e attraversa alcune tra le più belle frazioni walser della zona.

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , ,