MENU

28 Ottobre 2015

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Notizie · Parchi regionali · Alcotra · Ambiente e Territorio · Carta Europea per il Turismo Sostenibile · concorso fotografico Monviso Unesco · Dislivelli · experience · Maurizio Dematteis · Occit'amo · parchi · Parco del Po Cuneese · Parco Naturale Regionale del Queyras · politiche territoriali · progetto Alcotra GouvMab Monviso · Riserva Transfrontaliera della Biosfera · tavole rotonde · Ambiente e Territorio · Parchi Regionali

MONVISO UNESCO. Risultati del progetto "GouvMab Monviso"

600px-MONVISO-UNESCO-VISUAL
MONVISO UNESCO: GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO “GOUVMAB MONVISO”. I RISULTATI

Venerdì 30 ottobre, si terrà presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo (CN), la giornata conclusiva del progetto Alcotra “GouvMab Monviso”, in cui saranno presentati i risultati dei lavori e le prospettive future della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso.

Il programma della giornata è ampio: nella mattinata, a partire dalle ore 9,30, dopo i saluti istituzionali saranno illustrate attività svolte nell’ambito del progetto. Innanzitutto la candidatura alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile: il Parco del Po Cuneese, in collaborazione con il territorio, ha tenuto in questi mesi una serie di incontri operativi e tavoli tecnici al fine di presentare, a fine anno, la candidatura per questo importante riconoscimento.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata al progetto scientifico sulla Salamandra Lanzai, esempio di collaborazione transfrontaliera sul campo: saranno presentati i risultati dello studio genetico condotto sull’anfibio endemico del massiccio del Monviso.

Si passerà quindi ad illustrare le attività di animazione e comunicazione svolte dal Parco del Po Cuneese e dal Parco Naturale Regionale del Quyeras, in particolare le giornate “Monviso Unesco: un patrimonio per tutti”, in cui sono stati coinvolti oltre 100 musei italiani e francesi che per la prima volta hanno aperto contemporaneamente al pubblico.

Il pomeriggio sarà dedicato ad una tavola rotonda sul Piano di gestione della Riserva Transfrontaliera della Biosfera: il moderatore Maurizio Dematteis, dell’Associazione Dislivelli, introdurrà una serie di interventi tecnici sulla politica di gestione delle Riserve della Biosfera e sul processo di governance, per lasciare poi la parola alle proposte e ai commenti degli attori del territorio.

La giornata si concluderà con la premiazione del concorso fotografico “Monviso Unesco”, organizzato dai due parchi nei mesi di agosto e settembre e che ha visto la partecipazione di oltre 1.500 fotografie suddivise in due sezioni: Instagram e tradizionali. I tre vincitori delle due sezioni saranno svelati solo in occasione della premiazione.

La serata proseguirà poi in collaborazione con il festival delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane “Occit’amo” ed in particolare con la settimana dell’Uvernada: tre giorni di concerti, eventi, incontri sulla cultura occitana e sulla musica popolare. Venerdì 30, alle ore 18,00, si esibiranno presso il Pala CRS di Saluzzo il Duo Matta – Rouch, Bidaia, Patxi Eta Kompania e Lou Seriol.
Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,