MENU

14 Ottobre 2013

in evidenza · Insight · experience · Interviste · lutti · Rolly Marchi · Insight

E' MORTO ROLLY MARCHI, un giornalista, uno scrittore, un amico

E’ morto Rolly Marchi

E’ morto, all’età di 92 anni, Rolly Marchi. Giornalista e scrittore, era stato tra i creatori, nel 1957, del Trofeo Topolino di sci alpino.

Marchi, un amico della nostra redazione, intervistato recentemente da Mountainblog in occasione dell’ultima edizione del Trento Film Festival, era nato il 21 maggio del 1921 a Lavis (TN).

Rolly Marchi è morto domenica notte alla clinica San Giuseppe, dove era ricoverato da giovedì. I funerali, come annunciato dai familiari, saranno celebrati mercoledì nella chiesa San Simpliciano, a Milano. Il giorno dopo è prevista una seconda cerimonia funebre a Centa San Nicolò, in Valsugana, dove Marchi verrà sepolto accanto alla madre.

Aveva lavorato come cronista sportivo, seguendo anche i Giochi olimpici invernali nel 1936. È stato corrispondente, per vari giornali, in occasione di tutte le edizioni dei Giochi invernali dal 1936 al 2006.
Scalatore e alpinista, ha avuto occasione di partecipare a scalate con Dino Buzzati, Walter Bonatti e Reinhold Messner. Nel 1979 fu finalista al Premio Campiello con “Ride la luna”.

L’ULTIMA INTERVISTA A ROLLY MARCHI
(Trento Film Festival – maggio 2013)

Tags: , , ,