MENU

30 Giugno 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · concerti · Cult · experience · Mezzano · Mezzano Romantica · Music Academy International · musica e montagna · Pale di San Martino · Ambiente e Territorio · Cultura

MUSIC ACADEMY INTERNATIONAL DI NEW YORK a Mezzano, dal 7 al 10 luglio

Mezzano Romantica - foto: Luigi Valline

Mezzano Romantica – foto: Luigi Valline

MUSIC ACADEMY INTERNATIONAL  DI NEW YORK A MEZZANO PER UN FESTIVAL SENZA EGUALI

La prestigiosa Music Academy International di New York, che in passato ha tenuto i suoi corsi di perfezionamento – riconosciuti tra i migliori al mondo – soltanto in Belgio e a Siena, ha ora trovato ai piedi delle pale di San Martino la location ideale per le proprie manifestazioni. “Siamo orgogliosi – afferma il direttore artistico Mitchell Piper – di stabilire la nostra nuova residenza estiva in Trentino, a Mezzano”.

Proprio l’antico borgo di Mezzano di Primiero offrirà dal 7 luglio al 10 agosto la sua scenografia a un festival musicale di altissimo livello e di portata internazionale, che non ha eguali in tutto il Trentino.

Il borgo si trasformerà per l’occasione in un palcoscenico diffuso, carico di suggestioni ed evocazioni, e risuonerà di note e canti che sarà difficile dimenticare. Gli artisti americani ed europei (cantanti d’opera, strumentisti, pianisti, formazioni corali di grande talento) della Music Academy International si esibiranno in un programma intenso e di altissimo livello.

PROGRAMMA

In locandina quattro opere liriche di grande interesse: il Giulio Cesare di Händel, Le Nozze di Figaro di Mozart, La piccola volpe astuta di Leos Janacek e Albert Herring di Benjamin Britten. Nell’ambito della musica da camera, invece, esibizioni di varie formazioni: quartetti d’archi, trii, quintetti… Da citare, il Voces Intimae Trio (violino, violoncello e pianoforte), ritenuto dalla critica il migliore al mondo; Kees Hulsmann, primo violino della Rotterdam Philarmonic Orchestra; Birgit Kolar del Seraphin Quartet di Vienna; la violinista Esther van Stralen della Rotterdam Philarmonic; la violoncellista Maja Bogdanovic; il contrabassista Gabriele Ragghianti, professore presso il Royal College of Music di Londra; Albert Mora, primo flauto al Principal Gran Teatre del Liceu di Barcellona; il fagottista William May, primo fagotto alla Los Angeles Orchestra. Grazie alla collaborazione con il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, inoltre, sarà possibile ascoltare i grandi classici di Broadway.

Ma l’esibizione più attesa è certamente quella della nostra Renata Scotto, celebre soprano che è un’autentica leggenda vivente dell’opera lirica: dopo aver debuttato trionfalmente come sostituta di Maria Callas, è stata acclamata in tutti i teatri del mondo, esibendosi con i più grandi direttori d’orchestra e cantanti. Memorabile è rimasta la Bohème al Metropolitan di New York, insieme a Luciano Pavarotti.

MEZZANO ROMANTICA

La programmazione di Mezzano Romantica – la stagione di suggestioni e spettacoli che il borgo regala ogni estate – si completerà con altri concerti che vedranno la partecipazione di prestigiosi gruppi di musica da camera e giovani promesse del concertismo italiano: Andrea Dindo, pianoforte e Stefano Biguzzi, violino, affermati professionisti, recentemente invitati a suonare al Mantova Music Chamber Festival, che proporranno l’integrale delle Sonate di Brahms; il Trio Broz (violino, viola e violoncello), la cui attività internazionale li ha portati lo scorso anno ad effettuare una tournée in Sud Africa; le giovani musiciste Margherita Franceschini, violoncello (studentessa al Mozarteum di Salisburgo) e Maddalena Giacopuzzi, pianoforte (finalista al Premio Busoni 2013); la giovanissima pianista Monica Maranelli, ammessa a studiare presso l’Accademia Pianistica di Imola.

Sono previste anche due serate di teatro con la Compagnia Arditodesìo e Portland di Trento: una con testi della poetessa Alda Merini e l’altra con un racconto di Anton Cechov.

Per informazioni: Comune di Mezzano
tel. 0439.67019, info@mezzanoromantica.it e www.mezzanoromantica.it

Tags: , , , , , , , ,