MENU

1 Settembre 2011

Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · AIGAM · Alpi · Ambiente e Territorio · APM · cultura occitana · experience · formazione in musica popolare cultura e lingua occitana · ghironda · lingua occitana · minoranze linguistiche · musica · musica e cultura del territorio occitano · musica occitana · Pirenei · provincia di cuneo · Saluzzo · Scuola di Alto Perfezionamento Musicale · Ambiente e Territorio · Cultura

"MUSICA OCCITANA" – NUOVO DIPARTIMENTO ALLA SCUOLA APM Concerto di Presentazione a Saluzzo il 9 settembre

La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN), riprende l’attività con una settimana a porte aperte durante la quale sarà possibile assistere a concerti, presentazione dei corsi, ensembles e attività correlate. Nell’Open Week, che si svolgerà dall’8 al 13 settembre, verranno presentati i Dipartimenti di musica jazz, classica, rock-pop e di musica per l’infanzia – AIGAM.

Sarà anche occasione per introdurre i due nuovi Dipartimenti previsti per il prossimo anno accademico relativi alla musica sacra e alla musica occitana.

Quest’ultimo, in particolare, verrà presentato con un concerto, venerdì 9 settembre alle ore 21 presso la sala Verdi della Fondazione.

Un passo importante verso la musica e la cultura del territorio montano che sta attorno a Saluzzo e va oltre le Alpi sino ai Pirenei, attraversando tutto il Sud della Francia, con un patrimonio cultural musicale veramente inestimabile.

Con l’apertura di questo dipartimento sarà possibile certificare una preparazione in musica e cultura occitana attraverso un percorso formativo su tre livelli con esame, più diploma finale Apm, per condurre gli allievi al conseguimento di un curriculum musicale di alto livello, con un arricchimento culturale e linguistico.

Si prevede l’insegnamento di canto, ghironda, violino, organetto, flauti, cornamuse come corsi principali e le materie complementari quali teoria musicale, musica d’insieme, formazione in musica popolare, cultura e lingua occitana.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 settembre.

Per informazioni: Segreteria didattica della Scuola, tel.(+39) 0175-248859 – www.scuolaapm.it/

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,