MENU

4 Agosto 2015

Ambiente e Territorio · Cult · concerti · concerti in quota · Cult · Dolomiti di Brenta · experience · I Suoni delle Dolomiti · musica e montagna · Nicola Piovani · premi Oscar · Ambiente e Territorio · Cultura

NICOLA PIOVANI. Il Premio Oscar, in concerto nelle Dolomiti di Brenta il 5 agosto

Nicola Piovani. Foto: Ronny Kiaulehn

Nicola Piovani. Foto: Ronny Kiaulehn

NICOLA PIOVANI. IL PREMIO OSCAR AL FESTIVAL “I SUONI DELLE DOLOMITI”

Uno dei più noti esponenti internazionali della musica italiana approda a i Suoni delle Dolomiti per proporre con l’ensemble “Concerto in quintetto” un viaggio tra brani scritti per il cinema, il teatro e per il semplice ascolto

Quello che è uno dei più raffinati compositori italiani di musiche per il cinema – basti ricordare l’Oscar per la colonna sonora de “La vita è bella” di Roberto Benigni – per il teatro e per concerto torna sulle montagne trentine, al festival I Suoni delle Dolomiti. Questa volta ad ospitare Nicola Piovanimercoledì 5 agosto (ore 13) a Malga Tassulla – sono le propaggini settentrionali del gruppo delle Dolomiti di Brenta, dove ai piedi del Monte Peller si apre il verde e incantevole Pian della Nana.

Il “Concerto in quintetto” propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati e riarrangiati da Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore. Il repertorio è quello che viene dal cinema dei Taviani, di Moretti, di Benigni, di Fellini. Con lui, sul palcoscenico, anche Marina Cesari (clarinetto/sax), Pasquale Filastò (violoncello e chitarra), Andrea Avena (contrabbasso), Cristian Marini (batteria/percussioni/fisarmonica).

Il luogo del concerto si raggiunge in macchina da Cles (località Prà del Toro) e poi a piedi in un’ora di cammino dal parcheggio più vicino e con 2 ore di cammino dal parcheggio più lontano. La strada che porta ai parcheggi (complessivamente 350 posti) è sterrata (tempo di percorrenza fino al parcheggio in alto 45 minuti).

Da Cles, localitá Prá del Toro (unico punto di accesso), il transito sarà consentito alle sole macchine che trasporteranno minimo 4 persone e che esporranno il coupon in distribuzione alle ore 7.30 presso il parcheggio del Centro Sportivo di Cles.
In occasione dell’evento è possibile partecipare a un’escursione con le Guide Alpine passando per Passo Forcola (ore 2.30 di cammino, dislivello 250 metri, difficoltà E, partecipazione gratuita su prenotazione 0463 830133, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30)
In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21 al Cinema Teatro di Cles.

Info: www.isuonidelledolomiti.it

Tags: , , , , , , , ,