MENU

4 Marzo 2011

Cult · Acabaires · danze popolari · experience · Museo Nazionale della Montagna · musica · musica popolare · Occitani · Torino · Cultura

NOTTE TRICOLORE CON GLI ACABAIRES Il 16-17/3 al Museomontagna

Una notte di festa al Museomontagna di Torino con l’apertura straordinaria dalle ore 19,00 del 16 marzo alle ore 1,00 del 17 marzo 2011, visite alle sale espositive e alle mostre temporanee accompagnati dalla musica degli Acabaires.

Questo nome significa in occitano “gli animatori della festa”. Il gruppo, di recente formazione, ha voluto mettere insieme tre elementi classici della musica occitana per proporre un repertorio da ballo con gli strumenti più classici della tradizione: la ghironda e l’organetto.

Il loro repertorio spazia tra tutte le danze del vasto territorio occitano, dalle vallate cuneesi e torinesi fino a quelle basche nei Pirenei. Per le vallate italiane le principali sono: le courente, caratteristiche delle valli e la gigo, che si è conservata in val Varaita e in val Po; per il centro-sud della Francia la bourrée, il rigaudon, il rondeaux, lo scottish, il congo; infine per la regione dei Pirenei il carneval de lanz e il fandango.

Per informazioni: www.museomontagna.org

Tags: , , , , , , ,