MENU

26 Ottobre 2010

Cult · Belluno · Cult · experience · Mountain Book · parchi · presentazioni · Cultura

"PARCHI DI UNA SOLA TERRA" Di Nino Martino

Martedì 26 ottobre alle ore 18.00 all’Auditorium di Belluno, in Piazza Duomo, si terrà la presentazione del volume Parchi di una sola Terra, guida ragionata alla natura, alle idee, ai saperi e ai sapori dei parchi nazionali italiani“, edizioni ETS Pisa.

L’iniziativa è promossa dal Comume di Belluno, assessorato alla cultura, “Oltre le Vette“, in collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, con il patrocinio della Fondazione Giovanni Angelini – Centro Studi sulla Montagna, la Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura in Provincia di Belluno, il Club Alpino Italiano sezione di Belluno.

Interverranno: Antonio Prade, Maria Grazia Passuello, Benedetto Fiori, Giovanni Villano, Ester Cason Angelini, Alessandro Farinazzo e Nino Martino. Presenta: Pierluigi Svaluto.

Il libro è stato scritto da   Nino Martino, presidente di AIDAP (associazione italiana direttori e funzionari aree protette – www.aidap.it) e direttore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Il libro affronta il tema di 23 parchi nazionali in 456 pagine, una bella grafica e tante immagini di qualità, grazie alla profonda collaborazione della “gente dei parchi” che ha condiviso il percorso di redazione del lavoro. Il volume, con linguaggio chiaro ed accessibile, pur senza rinunciare alla necessaria coerenza scientifica, propone tutte le più aggiornate informazioni sulla natura dei parchi nazionali italiani (paesaggio, biodiversità, flora e fauna, geologia e geomorfologia, mare e cultura), ma anche sui prodotti tipici dei territori di qualità (173 produzioni di qualità raccontate), dando ampio spazio alle “buone pratiche”, alle idee (86 esempi di buon governo del territorio) che piano piano stanno costruendo, tra mille difficoltà e ostacoli, il sistema delle aree protette italiane.
Arricchiscono il volume tre contributi culturali di Renzo Moschini, curatore della collana aree protette delle edizioni ETS, Giampiero Sammuri presidente di Federparchi e Maurilio Cipparone portavoce di Unione per i Parchi  e la Natura d’Italia.

“Spero che il libro possa contribuire a far conoscere i grandi valori ecologici e culturali dei parchi nazionali – ha dichiarato Nino Martino – e a far comprendere alla gente e soprattutto ai nostri governanti, ad ogni livello, che i gioielli naturali del Paese sono un orgoglio italiano, gestito con grande passione e sacrificio da poca gente e con poche risorse. Spero che ogni lettore trovi almeno un buon motivo per spegnere il cellulare e la televisione e immergersi nella natura stupenda dei nostri parchi.

Sfoglia il libro www.evidenzia.it/pndb/ebook/parchi/Default.html

Fonte: Dolomitipark.it

Tags: , , , , ,