MENU

30 Maggio 2011

Ambiente e Territorio · Alpi Retiche · Alto Adige · Austria · Becherhaus · Berghaus · CAI di Verona · Erich Pichler · experience · Racines · Rifugio Gino Biasi al Bicchiere · Stubai · Val Passiria · Val Ridanna · Ambiente e Territorio

PARTNERSHIP BECHERHAUS/BERGHAUS Rifugio Gino Biasi al Bicchiere

Il Rifugio Gino Biasi al Bicchiere, meglio conosciuto in Alto Adige e in Austria-Germania come “BECHERHAUS”, è tra le destinazioni più ambite dagli escursionisti di alta montagna.

La sua impervia posizione a 3195 metri sulle vette della Stubaier Alpen-Alpi Retiche, in un paesaggio mozzafiato che ripaga ampiamente la fatica della salita dei 1700mt di dislivello, lo colloca di diritto tra i rifugi storici e di maggior prestigio dell’arco alpino.

Costruito nel 1894 come rifugio per la Regina Elisabetta e per alcuni anni nominato “Kaiserin Elisabeth Haus”, fu riammodernato nel 1994, anno del suo centenario.

Situato in comune di Racines (BZ) fino a qualche tempo fa di proprietà della Sezione CAI di Verona, passato da poco alla provincia di Bolzano, è gestito da alcuni anni dalla guida alpina Erich Pichler.

Dall’estate 2010 il Rifugio Gino Biasi al Bicchiere ha avviato una partnership con BERGHAUS, una collaborazione che nasce oltre che dall’assonanza dei nomi, anche dal comune denominatore che è l’avventura in montagna.

La collaborazione BECHERHAUS / BERGHAUS ha lo scopo reciproco di divulgare il marchio BERGHAUS e la sua tecnicità oltre che di far conoscere questa storica struttura anche al pubblico italiano.

Il rifugio è raggiungibile nel versante italiano sia dalla val Ridanna in ca. 6h che dalla Val Passiria in ca. 6h e nel versante austriaco dal ghiacciaio dello Stubai in ca. 4,5h.

Per info: www.becherhaus.com oppure e.pichler@becherhaus.com tel. 0472 656377 (20 giugno – 20 settembre) – mob. +39 348 6005734 (fuori stagione)

Tags: , , , , , , , , , , , ,