MENU

30 Settembre 2011

Ski Race & Nordic Ski · action · Bruno Debertolis · Campionati del Mondo di Sci Nordico · Cermis · Coppa del Mondo di sci di fondo · Cristian Zorzi · Final Climb sull’Alpe del Cermis · Fulvio Valbusa · Jürg Capol · Katerina Neumannova · Lysanne Zago · Rampa con i Campioni · ski · Torgny Mogren · Tour de Ski · Tour del Gusto · Val di Fiemme · Vegard Ulvang · Ski · Ski Race e Nordic Ski

"RAMPA CON I CAMPIONI" Il 1° ottobre aprono le iscrizioni all'evento 2012

In Val di Fiemme, con i campioni si…Rampa! Domani, 1° ottobre, il comitato Nordic Ski Fiemme aprirà ufficialmente le iscrizioni alla “Rampa con i Campioni 2012, l’appuntamento in programma domenica 8 gennaio prossimo che intende confermare l’ottimo debutto del 2011 e fare la gioia di tanti amanti degli sci stretti.

La Rampa in questione è quella dell’Alpe del Cermis, quella pista che abitualmente viene affollata da appassionati di sci alpino, e che anche nel 2012 accoglierà il capitolo conclusivo del FIS Tour de Ski di Coppa del Mondo. E se mai esistesse il verbo “rampare”, l’idea sarebbe ancor più chiara: ci si arrampica all’insù, partendo dal rinnovato stadio del fondo di Lago di Tesero, si arriva alle pendici del Cermis e poi ancora su per oltre 3,5 chilometri lungo quei “tornanti” che sembrano non finire mai.

Alla prima edizione del gennaio scorso scesero – o meglio…salirono – in pista grandi nomi del fondo di oggi e di ieri. La classifica finale incoronò vincitori il trentino Bruno Debertolis e la vicentina Lysanne Zago, ma il divertimento e i sorrisi erano dipinti sui volti di ognuno.

Una salita incredibile, con la parte più ripida in mezzo che è veramente tosta. L’atmosfera comunque è straordinaria, ci siamo divertiti tantissimo e la Rampa è un’occasione magnifica anche per ritrovarsi con amici e sciatori del passato.” Questo fu il commento al traguardo da parte di Vegard Ulvang, leggenda dello sci norvegese e inventore del Tour de Ski insieme all’attuale Cross Country Race Director della FIS Jürg Capol.

Anche Capol era al via nella prima “Rampa con i Campioni”, così come la forte fondista ceca Katerina Neumannova, gli azzurri Fulvio Valbusa e Cristian Zorzi e il campione svedese Torgny Mogren, che in Val di Fiemme vinse la medaglia d’oro alla 50 km mondiale del 1991.

Particolarmente apprezzate nell’ascesa all’Alpe del Cermis furono lo scorso anno anche le postazioni gastronomiche del Tour del Gusto, dislocate lungo l’intera salita. “La mia salita del Cermis è stata faticosa, ma anche piacevole grazie alle molte “tappe”… fatte al Tour del Gusto” ha dichiarato Capol all’arrivo e ha aggiunto: “D’altronde, non poteva mancare un sopralluogo gastronomico, e devo dire che tutto funziona al meglio qui in Val di Fiemme!

Il Tour del Gusto, così come tutte le altre iniziative di contorno già viste “in opera” a gennaio, torneranno anche nel 2012 e faranno la felicità di grandi e piccoli che si godranno dal vivo le gesta dei protagonisti del Tour de Ski 2012 nei giorni 7 ed 8 gennaio.

Info: www.fiemme2013.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,