MENU

15 Gennaio 2014

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Alpi Giulie Cinema 2014 · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Avventura · cinema di montagna · Climbing · Cult · experience · Friuli Venezia Giulia · GISM · Hells Bells Speleo Award · montagna · Premio La Scabiosa Trenta · rassegne · speleologia · Trieste · Ambiente e Territorio · Cultura

RASSEGNA "ALPI GIULIE CINEMA 2014". A Trieste il 6-13-20 febbraio 2014

“Alpi Giulie Cinema 2014”. Prima serata il 6 febbraio al Teatro Miela

Si apre giovedì 6 febbraio al Teatro Miela di Trieste con una serata dedicata all’alpinismo, al climbing e all’avventura di montagna, la ventiquattresima edizione di “Alpi Giulie Cinema 2014”.

In parallelo alla Rassegna Internazionale,  organizzata dall‘Associazione Monte Analogo, si terranno – come di consueto – i due concorsi Premio La Scabiosa Trenta e Hells Bells Speleo Award .

La prima parte della rassegna Alpi Giulie Cinema, da quest’anno ospitata in un nuovo contesto culturale della città di Trieste, si occuperà di documenti visivi legati alle catene montuose del mondo che trattano la presenza dell’uomo non sotto l’aspetto sportivo. Il tema della solidarietà, caro a Monte Analogo, attraverserà, inoltre, ancora una volta, la manifestazione annuale.

L’evento è organizzato grazie al contributo del Comune di Trieste, al patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Trieste.


Il Premio la Scabiosa Trenta

Il Premio la Scabiosa Trenta, riservato alle produzioni cinematografiche di autori originari delle regioni alpine del Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Carinzia dedicate alla montagna (sport, cultura e ambiente) verrà consegnato il 20 febbraio 2014 al Bar Libreria Knulp quando verranno proiettate le produzioni premiate dalla giuria, formata da autorevoli operatori nel campo della comunicazione, della cultura ed esperti della montagna.

Viene assegnato anche un premio per il miglior soggetto, intitolato alla memoria di Luigi Medeot, direttore della rivista Alpinismo Goriziano e componente del GISM, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Il Premio è giunto alla ventesima edizione.

 

Hells Bells Speleo Award

Dal 2012 si tiene, in collaborazione con la Commissione Grotte Eugenio Boegan Società Alpina delle Giulie, Sezione CAI di Trieste, Hells Bells Speleo Award . Ultimo nato della famiglia Alpi Giulie Cinema il concorso è dedicato specificamente a documentari, reportages e fiction di speleologia: girati dunque nel complesso e molto poco sconosciuto mondo ipogeo.

Creato appena da due anni, anche grazie alla prestigiosa collaborazione con le sezioni di speleologia del Club Alpino Italiano, il premio ha avuto immediatamente un grande successo, sia di pubblico, anche qui internazionale, sia di opere presentate, le quali hanno messo lo spettatore davanti a una vera e propria maratona visiva di oltre 7 ore con filmati da Slovenia, Croazia, Francia, Inghilterra, Messico e naturalmente Italia. Non a caso, alcuni premi nelle prime edizioni sono andate anche a produzioni inglesi e messicane. Le produzioni premiate verranno proiettate al Teatro Miela il 13 febbraio 2014.

 

ore 20.30 –  Teatro Miela – Trieste
Giovedì 6 febbraio 2014
Climbing, alpinismo, avventura

ore 20.30
Giovedì 13 febbraio 2014 – Teatro Miela – Trieste
Speleologia – HELLS BELLS speleo award 2014

ore 20.30
Giovedì 20 febbraio 2014 – Bar libreria Knulp, via Madonna del Mare 7/a – Trieste
XX° Premio Alpi Giulie Cinema

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,