MENU

27 Novembre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Bike · Vertical · Resto del Mondo

10 curiosità sull’Everest

Everest. Foto: Michael Klesius National Geographic Creative. Fonte: National Geographic.it

Curiosità sulla vetta più ambita dagli scalatori

L’Everest,  con i suoi 8.848 metri s.l.m. è la montagna più alta della Terra. La vetta  fu raggiunta per la prima volta da Edmund Hillary e Tenzing Norgay nel 1953 e la prima scalata senza ossigeno supplementare avvenne nel 1978 ad opera di Reinhold Messner e Peter Habeler.

Teatro di grandi imprese e, purtroppo, di molte tragedie, si stima che sull’Everest abbiamo perso la vita più di trecento alpinisti. Oltre 200, sono rimasti tra la neve e il ghiaccio dell’Ottomila (troppo alti i rischi per il recupero). Alcuni corpi, visibili tuttora sulle vie che portano in vetta, sono diventati punti di riferimento per altri scalatori diretti in cima.

L’alpinista e fotografo di National Geographic Cory Richards a gennaio 2019 dichiarò:
“C’è sempre un nuovo modo di avvicinarsi a qualcosa, e l’Everest non fa eccezione”. In effetti, in molti hanno tentato di entrare nella storia di questa montagna, anche attraverso scalate curiose e stabilendo record decisamente bizzarri.

Lo sapevate?

– l’inglese Maurice Wilson, nel 1934, fu il primo a tentare la cima dell’Everest in solitaria. Non era un alpinista. Il suo corpo fu ritrovato un anno dopo, a qualche centinaio di metri dalla vetta, dentro una tenda, con accanto il suo diario. Approfondimento

– nel 1999 il nepalese Babu Chhiri Sherpa  è diventato il primo e unico alpinista a dormire in vetta. Babu trascorse oltre 21 ore sulla cima dell’Everest senza ossigeno supplementare.

– il 30 maggio 2005,  si tenne il primo  matrimonio in vetta  tra Pem Dorjee Sherpa e Moni Mulepat

– Il 24 maggio 2006, Larka Tharke Sherpa (25 anni) raggiunse la cima, si tolse i vestiti e trascorse tre minuti nudo a -40°, nel tentativo di stabilire un “record mondiale”.

– Nel 2007, l’olandese Wim Hof ​​salì a 7.315 metri, indossando solo pantaloncini e sandali, prima di rinunciare a causa di un infortunio al piede.

–  Il 18 maggio 2007, Robert Vaughn lanciò tre palline da golf dalla vetta.

– In cima all’Everest c’è copertura 3G e il primo tweet dalla cima è del 2011. Fu effettuato da Kenton Cool.

– La donna più vecchia a mettere piede sulla vetta dell’Everest è stata la giapponese Tamae Watanabe, nel 2002, all’età di 73 anni.

– La persona piu giovane ad aver raggiunto la cima dell’Everest è stato il tredicenne statunitense Jordan Romero che nel maggio 2010 arrivò in vetta dal versante Nord.

– Il giapponese Miura Yuichiro é la persona piu vecchia ad aver scalato l’Everest. Il 23 maggio 2013, raggiunse la vetta all’eta di 80 anni.