MENU

13 Dicembre 2023

Freestyle e Freeride · Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

13a Coppa del Mondo FIS di Snowboard al via a Carezza il 14 dicembre 2023

FIS Snowboard World Cup – Carezza, Italia – PGS – Overview ©Miha Matavz/FIS

I migliori snowboarder al mondo sono pronti a sfidarsi nella prima tappa del calendario stagionale dello snowboard parallelo. Alle ore 9.15, in scena le qualificazioni. Dalle 13.15, le sfide a eliminazione diretta decreteranno la vincitrice e il vincitore del gigante parallelo sulla pista Pra di Tori

I migliori atleti al mondo tornano a darsi battaglia nella prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di Snowboard parallelo.

Le danze si apriranno giovedì 14 dicembre con lo slalom gigante sulla pista Pra di Tori, nell’area sciistica Carezza Dolomites, dove,  alle ore 9.15, si terranno le manche di qualificazione per stabilire le 16 atlete e i 16 atleti che gareggeranno nelle finali a eliminazione diretta (ore 13.15).

Tra gli snowboarder che si cimenteranno nella 13a edizione della Coppa del mondo FIS di snowboard Carezza Dolomites, figurano i vincitori della scorsa edizione, l’olandese Michelle Dekker e l’austriaco Andreas Prommegger.  L’anno scorso, nella finale contro la polacca Aleksandra Krol, Dekker aveva vinto la sua prima gara di Coppa del mondo ed era salita per la prima volta sul podio di Carezza.

Il rapporto tra il veterano Prommegger e la pista Pra di Tori, invece, è diverso: a Carezza aveva già vinto nel 2012, mentre nel 2020 si era classificato secondo, battuto dal connazionale Benjamin Karl.

Resterà ineguagliato il record di Benjamin Karl?

Unico snowboarder a vincere tre gare al Passo Costalunga – lo slalom parallelo del 2011 e i giganti paralleli del 2016 e del 2020 –, Benjamin Karl è anche l’atleta con più podi a Carezza Dolomites in campo maschile, grazie a due secondi posti nel gigante parallelo (2011 e 2018). Non c’è da stupirsi, quindi, che la nazionale austriaca sia la squadra che ha ottenuto più successi (6) e più podi (14) nella gara maschile della Coppa del mondo FIS di snowboard Carezza Dolomites. Chissà se Karl riuscirà a incrementare i suoi successi o il suo record di vittorie sarà eguagliato da qualche altro atleta.

A quota due vittorie lo seguono in due, il già citato Prommegger e un altro veterano dello snowboard parallelo: l’azzurro Roland Fischnaller (Funes). Terzo nella tappa della scorsa edizione e campione in carica della Coppa del mondo di specialità, Fischnaller sarà sulla neve di Nova Levante assieme ai compagni della nazionale italiana. L’altro azzurro salito finora sul podio al Passo Costalunga era stato Edwin Coratti nel 2021. “L’obiettivo è andare sul podio. Voglio fare una bella gara davanti alla mia famiglia e ai tifosi”, ha dichiarato di recente l’altoatesino di Vallelunga, pronto a iniziare la stagione in casa.

Gara aperta in campo femminile

L’attuale record di vittorie di Karl potrebbe essere eguagliato da una snowboarder donna. Oltre all’ormai ex snowboarder Caroline Calve (Canada), si sono imposte due volte sulla Pra di Tori anche la veterana svizzera Patrizia Kummer e la campionessa olimpica Ester Ledecka (Rep. Ceca). Ledecka, in particolare, a Carezza ha ottenuto due vittorie (2015, 2017) e tre secondi posti (2016, 2018, 2021). Le daranno filo da torcere molte atlete, a cominciare dalla svizzera Julie Zogg, vincitrice della Coppa del mondo di parallelo nella scorsa stagione, e dalla giapponese Tsubaki Miki, campionessa iridata in carica: finora entrambe hanno soltanto sfiorato il podio al Passo Costalunga.

Nell’appassionante gigante parallelo sulla Pra di Tori andrà tenuta d’occhio anche Ramona Theresia Hofmeister. La snowboarder tedesca, che nella scorsa stagione ha vinto la Coppa del mondo di specialità, ha all’attivo 4 podi a Carezza, tra cui una vittoria (2020). Sono complessivamente 10, invece, i podi ottenuti dalle snowboarder tedesche, una quantità raggiunta da nessun’altra squadra femminile, nemmeno dalla nazionale austriaca che detiene il maggior numero di vittorie (3) nella Coppa del mondo di snowboard Carezza Dolomites. I podi femminili registrati dalla squadra italiana sono due: un primo e un terzo posto, entrambi di Nadya Ochner (Postal).

Programma

Mercoledì 13 dicembre 2023
Ore 13.30: Consegna della cabina ai vincitori della scorsa edizione presso la stazione a monte della funivia Hubertus (area del traguardo sulla Pra di Tori)
Ore 18.00: World Cup Opening Ceremony con sorteggio dei pettorali nel tendone delle feste direttamente a Passo Carezza-pista Pra di Tori presentato da Manuel Esposito, con dj e flying buffet a base di prelibatezze dell’Alto Adige

Giovedì 14 dicembre2023
Ore 9.15: inizio delle qualificazioni Snowboard FIS World Cup Parallel Giant Slalom (femminile e maschile)
Ore 13.15: finali Snowboard FIS World Cup Parallel Giant Slalom (femminile e maschile)
Ore 14.30 ca.: premiazioni nella finish area della pista Pra di Tori
Subito dopo la conclusione: After World Cup Race Party con dj ML nel tendone delle feste direttamente a Passo Carezza-pista Pra di Tori