MENU

16 Febbraio 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

A Helmcken Falls l’élite dell’arrampicata su ghiaccio

Will Gadd a Helmcken Falls, febbraio 2023. ©@pattersonimages

Con i suoi 141 metri, Helmcken è la quarta cascata più alta del Canada

Da diverse settimane, le Helmcken Falls, in Canada, sono frequentatissime.

All’interno del Wells Grey Provincial Park, nella Columbia Britannica, anche Will Gadd e Sarah Hueniken, Ines Papert, Gihado Kadota e Takahiro Ishikawa, Klemen Premrl e Trevor McDonald, impegnati nell’apertura di nuove linee di ghiaccio o nella ripetizione di altre.

Pochi giorni fa, Klemen Premrl e Trevor McDonald, hanno aperto ‘Dire Wolf’.

“Ero entusiasta di salire a vista la nuova linea ‘Dire Wolf’ WI9 e quasi ‘Instaspray’ WI9, ma sono caduta sull’ultimo chiodo per [aver scelto] una presa di ghiaccio poco sicura”, ha postato Sarah Hueniken sui  suoi canali social.

Nel frattempo, Neil Gresham ed Emma Powell hanno effettuato la prima salita di  ‘Insta-Spray’ WI9. La linea “sembrava più difficile di Dire Wolf… ma i gradi a Helmcken non sono il punto”, ha scritto Will Gadd, che a Helmcken Falls sta girando un film, la cui  uscita è prevista per il prossimo anno.

“Nessun altro ghiaccio al mondo è come questo! – ha commentato Emma  – Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli, Klemen in particolare e Tim e Trevor per la forza psicologica incrollabile! Che posto fantastico e surreale…”

‘Bombs Away’ WI10, è invece la nuova linea aperta da Gordon McArthur e Jeff Mercier. E’ stata ripetuta da Gihado Kadota e Takahiro Ishikawa. Con questa salita Kadota è diventato il primo giapponese e il primo asiatico a scalare le Helmcken Falls. Kadota potrebbe puntare ad altre linee nei prossimi giorni.

Anche Will Gadd ha ripetuto “Bombs Away”. “Helmcken è un luogo folle dove ognuno può trovare le proprie avventure!” ha commentato Gadd.

“Scalare a Helmcken Falls non è uno scherzo. Richiede molto più [impegno] di qualsiasi altra cosa o  luogo…. Il pericolo è alto, così come il rischio… E anche se può essere calcolato, ci sono sempre alcune variabili che non si possono controllare“, ha raccontato McArthur dopo l’incidente che lo ha visto protagonista il 29 gennaio nella Grotta di Helmcken. Lo scalatore è stato colpito alla testa da una pietra o da un pezzo di ghiaccio . Il casco gli ha salvato la vita e, fortunatamente, non ha riportato gravi lesioni. “E’ a dir poco un miracolo. Molti non sono stati così fortunati”, ha scritto McArthur.

Ines Papert a Helmcken Falls. Fonte instagram

Ricordiamo che pochi giorni fa, in Canada, ha perso la vita Zach Milligan. Stava scalando da solo la nota Polar Circus, a Banff. Il quarantaduenne americano aveva al suo attivo molte imprese in Yosemite.