MENU

25 Luglio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Adam Bielecki e Jacek Czech non tenteranno il Gasherbrum VII

Massiccio del Gasherbrum. Fonte: wikimedia; foto: Florian Ederer

Bielecki e Czech chiudono la spedizione 2018

I polacchi Adam Bielecki  e Jacek Czech chiudono la spedizione nel gruppo del Gasherbrum, iniziata a metà giugno.

I due erano, attualmente, al CB  per  tentare la prima salita del Gasherbrum VII (6980 m). Purtroppo, come spesso accade a tali quote, il maltempo non l’ha consentito.

“Le prime due settimane di tempo inclemente hanno fatto si che su 3 obiettivi iniziali della spedizione abbiamo potuto raggiungerne solo 1 – scrive Bielecki sul suo profilo facebook,  tuttavia “si è trattata dellunica salita del Gasherbrum II in questa stagione e su una nuova variante.”

Ricordiamo che a metà luglio, dopo 18 ore di scalata, Bielecki e il tedesco Felix Berg,  hanno raggiunto la vetta del Gasherbrum II (8035 m), senza ossigeno supplementare. All’attacco alla vetta hanno partecipato anche il kazako Boris Dedeszko, che ha salito la via normale fino  a 7800 metri per poi ritirarsi e  Jacek, ritiratosi a 7500 metri di quota.

“Jacek (Czech) inizierà la formazione di una nuova generazione di scalatori il 5 agosto, quindi è arrivato il momento di porre fine alla spedizione”.  Del suo compagno di scalata polacco, Adam scrive ancora: “La mia amicizia e la mia collaborazione con Jacek ancora una volta hanno superato l’esame”