MENU

29 Novembre 2022

Climbing · Vertical · Europa

Adam Ondra: nuova impresa del talento ceco che sale a vista “Water World” (9a+)

Adam Ondra. Foto: Petr Chodura

Lo scalatore ceco aggiunge un altro 9a a vista alla sua collezione

Adam Ondra ieri ha annunciato di aver scalato a vista “Water World” (9a), nella grotta slovena di Osp, a Misja Pec. Si tratta della sua salita a vista più difficile degli ultimi otto anni.

In poco più di una settimana, Ondra ha completato la prima salita di Zvěřinec 9b+ a Holstejn, la sua via più difficile degli ultimi cinque anni; ha proseguito con Pohár Nesmrtelnosti (prodloužení) 8C/+ a Sloup, il suo boulder  più difficile risolto negli ultimi due anni e più e, ora, arriva anche il suo onsight più impegnativo dal 2014.

“I 9a sono ancora piuttosto rari, e i 9a buoni o perlomeno realizzabili a vista sono ancora meno comuni – ha commentato lo scalatore ceco –  Questo è stato uno di quei rari momenti in cui la via, le condizioni e la forma perfetta hanno combaciato. Un’incredibile linea di Klemen Becan che da tempo richiamava la mia attenzione, e sono felice di aver avuto la pazienza di approfittare del momento giusto. Sicuramente, una delle mie migliori performance.”

La prima salita di questa linea, lunga 55 metri, sul lato sinistro della grotta di Osp, è stata effettuata da Klemen Becan nell’inverno 2014. La via è stata battezzata ‘Watee World’ poichè il suolo, si allaga quando piove.

Water World è il terzo 9a a vista di Adam Ondra dopo “Il domani de Baltzola”, risolto nel maggio 2014, e TCT ,  salito solo un paio di mesi dopo, nel luglio dello stesso anno, a Gravere.

Vale la pena ricordare che finora solo Adam Ondra e Alex Megos sono riusciti a concatenare vie di 9a a vista.