MENU

16 Giugno 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Alessandro Baù, Leonardo Gheza e Francesco Ratti in partenza per il Karakorum

Trango Towers (Baltoro Glacier, Karakoram, Pakistan Centrale): Foto: Wikimedia/foto:Kogo

Il team partirà per il Pakistan il 27 giugno. Obiettivo: Trango Nameless Tower (6.239 m) e Shipton Spire (5.852 m)

 Alessandro Baù, Leonardo GhezaFrancesco Ratti tra meno di due settimana partiranno alla volta del Karakorum per una nuova avventura. L’obiettivo del team è la Trango Nameless Tower, una torre alta 6.239 metri, salita per la prima volta da un spedizione britannica nel 1976.

La via di salita potrebbe essere la mitica ‘Eternal Flame’ del 1989 oppure la Via Slovena del 1987, in ogni caso un itinerario che garantisca la possibilità di essere scalata prevalentemente in libera, riducendo il più possibile i tratti in arrampicata artificiale.

Nei piani dei tre scalatori italiani c’è anche la salita della magnifica torre granitica Shipton Spire (5.852 m) e l’apertura di  una nuova via sulle pareti dell’ Uli Biaho (6.109 m). “A dettare le regole saranno le condizioni della montagna, il meteo e l’eventuale presenza di altri alpinisti sulle vie che vorremmo percorrere – spiega Ratti in un’intervista rilasciata a Tgcom24 – Se vogliamo salire la Trango Tower e lo Shipton Spire, difficilmente avremo tempo per aprire una nuova via”.

Il rientro dal Pakistan è previsto per il 3 agosto.