MENU

23 Marzo 2021

Climbing · Vertical · Europa

Alex Megos apre “Et Pour Quelques Dégaines du Plus” 9a+ a Saint Léger du Ventoux

Alex Megos. Fonte: Upgrade U/video youtube

10 giorni in Francia e tante salite eccezionali per il climber tedesco

Alex Megos  è tornato sulla famosa scogliera di Drôme Provençale, in Francia, dove ha trascorso una dozzina di giorni effettuando alcune salite eccezionali.

Alex conosce perfettamente Saint Léger. E’ qui, nel settore Praniania, che il climber tedesco ha aperto il primo 9a+ della zona nel 2016, “Super Crackinette”,  la via che sarà sempre associata al flash record di Adam Ondra. Ora Megos ne ha aggiunto un altro, e prima ha superato alcune linee incredibili.

Dal suo primo giorno in falesia, il tedesco ha confermato il suo ottimo stato di forma con la seconda salita di “La Castagne” in soli 3 tentativi. La via è situata a sinistra del classico 8b+ “En verve et contre tous”, ed è stata chiodata da Quentin Chastinier. Adam Oldra ne effettuò  la prima salita nel 2018. “Penso che sia un probabile 9a/+, ha dichiarato Megos. “La Castagne” è un piccolo strapiombo seguito da una parete verticale su calcare compatto (lunga 30 metri).

Alex Megos su “Le Cadafist”. Foto:Rafael Martinez

Pochi giorni dopo, Alex ha salito “Le Cadafist” al secondo tentativo di giornata, alla 3a sessione, dopo essere caduto nella parte alta nel tentativo precedente e senza fare le due soste sulla via per riposarsi! Impressionante!
Megos: “L’ho  trovato difficile  per assegnargli 9A, direì che potrebbe essere piuttosto un 9a/+

Lo stesso giorno Alex eseguirà un tentativo flash di “La Ligne Clare” (8c+), fallito in cima all’ultimo movimento duro …Si è preso la sua rivincita mezz’ora dopo, al suo secondo tentativo.

Essendo bagnato il punto chiave di “Eagle-4”, Alex ha concluso il suo viaggio provando alcuni di nuovi progetti della scogliera.
“Era un po’ bagnato durante i primi giorni e poi avevo così tante altre cose da fare che non volevo iniziare troppi progetti. Ci dovrò tornare…”

Al termine del suo viaggio, una nuova grande impresa: la prima salita di una via non scalata che si trova 2 linee a sinistra di “Supercrackinette”: “Et Pour Quelques Dégaines de Plus ”. Questa via, chiodata da Quentin Chastagnier, offre un approccio relativamente facile (circa 7b-c) prima di un passaggio chiave composto da 10 movimenti attorno a un masso di 8B e un finale più facile ma impegnativo. Alex l’ha valutata 9a+.
Su quest’ultima,  tra poche settimane uscirà un video con maggiori dettagli.

Oltre alle 3 vie di 9° grado salite in dieci giorni a St-Léger, il climber tedesco ha spuntato anche delle classiche leggermente più facili del settore: “Crackinette” che ha valutato intorno all’8c+, “Rêve de Poutre” intorno all’8c/+, “La Tournée du Patron”, “Les Petits Chefs du Néant” e “L’étrave”, tutti 8c. Un soggiorno che sicuramente rimarrà negli annali del settore e della falesia.

Alex Megos su “La Ligne Claire” 8c+, Foto: Jenya Kazbekova

Fonte